ricette

Barm brack

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:  450 g farina manitoba, 249 ml latte, 30 g zucchero di canna. 1 cucchiaino miele d’acacia, 70 g burro, 1 uovo, 8 g lievito di birra fresco, 1 cucchiaino sale, un pizzico chiodi di garofano, un pizzico cannella, 1 pizzico noce moscata, 100 g uva sultanina, 70 g mandorle sgusciate, 50 g nocciole, 100 g arance candite, 50 g ciliegie candite, 250 ml tè nero.

Procedimento:

Il trucco per fare un buon Barm Brack è mettere a bagno la frutta secca nel té per una notte. Ciò rende la frutta più morbida, ma si deve fare maggiore attenzione durante l’impasto, poiché la frutta “rinvenuta” potrebbe rompersi e macchiare la torta col suo succo. Perciò mescola l‘impasto molto delicatamente.
Il giorno dopo unisci lievito e un cucchiaino di zucchero al latte tiepido. Setaccia la farina, lo zucchero e le spezie, poi unisci il burro.
Formando una Fontana nel centro, aggiungi il latte col lievito e lo zucchero e l’uovo battuto.
Sbatti con un cucchiaio per una decina di minuti fino al formarsi di un impasto.
Aggiungi la frutta e il sale e lavora l’impasto con delicatezza; dopo di che mettilo in una ciotola calda, copri e lasciar lievitare per almeno un’ora finché non si raddoppia in altezza.
Impasta ancora leggermente e metti il composto in una teglia per dolci con un diametro di 15 cm leggermente oleata e lascialo lievitare ancora una mezz’ora.
Metti in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.
Tolta dal forno la torta può essere glassata con due cucchiaini di zucchero sciolti in 3 cucchiaini di acqua bollente.
Lascia raffreddare un po’ e servi con del the.