Basilicata, “Nice to meet you”
Degustazioni guidate, con tanto di chef, ma anche un innovativo progetto di promozione commerciale per diffondere la cultura enogastronomica lucana nelle città italiane.
La Basilicata parla la lingua franca del gusto alla terza edizione di “Basilicata in Tir, seduzioni in viaggio”, la rassegna itinerante che promuove le attrazioni turistiche della regione nelle piazze d'Italia. L'evento è curato dall'associazione culturale Identità Lucana in collaborazione con Regione Basilicata e azienda regionale di promozione turistica.
Il progetto “Basilicata in Tir” mette in rete quasi trenta comuni, una ventina di aziende, diverse associazioni e partner istituzionali e può contare sul supporto delle associazioni lucane sparse per la penisola. L'edizione 2009 è partita il 24 aprile da Salerno e si concluderà a Bari il 23 maggio per un totale di 10 tappe e più di 2.500 chilometri da macinare a bordo di un tir lungo 12 metri.
Nel padiglione espositivo è stato attrezzato un vero e proprio angolo del sapore dove i visitatori possono degustare e portare a casa un paniere selezionato di prodotti tipici. Questo stesso paniere viene proposto in un innovativo progetto di filiera commerciale che coinvolge otto aziende agroalimentari della regione. Si tratta di “Basilicata, nice to meet you”, progetto curato dalla società Comunicazione & Territorio che si propone di creare un capillare canale distributivo attraverso l’installazione di espositori nei negozi di oltre cento città italiane dove trovare una rassegna di prodotti tipici di qualità, ma anche materiale informativo sulla Basilicata. Insomma, gusto e promozione turistica vanno a braccetto.