Bjelovarski kvargl
Croazia -Il Bjelovarski kvargl Igp è un formaggio di Bjelovar.
L’arrivo del kvargl nella regione di Bjelovar avviene negli anni tra il 1765 e il 1787, quando Bjelovar era la sede del Generalato di Varaždin. È associato all’immigrazione austriaca , e probabilmente ceca , o moravia durante la frontiera militare. Nel 1826 c’era un insediamento a Bjelovar che si chiamava Svizzera proprio per la sua produzione di formaggio.
Il prodotto finale è un piccolo formaggio a forma di cono. È fatto a mano, non a macchina. La materia prima di qualità deve essere dal latte al formaggio. Si ottiene da formaggio vaccino fresco . Scolatela, mescolatela con sale , pepe rosso macinato ,se desiderate aglio e formate dei piccoli coni appuntiti . Il formaggio formato viene quindi essiccato e affumicato . Tradizionalmente, l’intero processo di fabbricazione veniva eseguito a mano e l’esperienza e la conoscenza per realizzarlo venivano trasmesse di generazione in generazione.
Per motivare le aziende agricole a conduzione familiare della contea a iniziare a produrre questo prodotto, nell’ottobre 2019, quando si sospettava che ci sarebbe stata protezione del kvargl, il budget prevede una misura per la certificazione delle aziende agricole a conduzione familiare come produttori del Bjelovar kvargl. Il valore aggiunto creato dalla tutela è la base per la possibile apertura di piccoli caseifici, la specializzazione di alcune fattorie familiari per la produzione del kvargl, che compare sugli scaffali dei negozi e come souvenir gastronomico nel turismo continentale.
Ha un gusto leggermente acido e piccante. Puzza di fumo. Appartiene ai formaggi semiduri . I grumi devono essere visibili sulla sezione trasversale. Il quarzo aspirato può trascorrere fino a tre mesi a una temperatura fino a otto gradi. [5]
L’area di Bjelovar-Bilogora County, che comprende le città di Bjelovar , Čazma , Daruvar , Garešnica , Grubišno Polje e comuni: Berek , Dežanovac , Đulovac , Hercegovac , Ivánska , Kapela , Končanica , Nova Rača , Rovisce , Severin , Sirac , Šandrovac , Štefanje , Velika , Veliki Grđevac ,Veliko Trojstvo , Velika Trnovitica , Zrinski Topolovac .
L’idea del marchio è apparsa nel 2005. La creazione di condizioni per la protezione dei prodotti è iniziata nel 2006, quando la prima associazione di produttori di formaggio in Croazia – Bjelovarski kvargl. Tutti i produttori di formaggio dell’area della contea di Bjelovar-Bilogora possono aderirvi perché il disciplinare afferma che si tratta di un prodotto dell’intera contea. [2] Nel corso degli anni è stata preparata un’ampia documentazione. C’era il pericolo che il formaggio potesse essere marchiato come kvargl e non come Bjelovar kvargl. Pertanto, tale formaggio Bjelovar non si distinguerebbe dal resto della contea e nemmeno dalla parte della Croazia settentrionale dove vengono prodotti anche formaggi di composizione simile. Uno studio che includeva una dissezione dettagliata ha fatto con successo la differenza, ad esempio, da Podravka prgica e Međimurje turoš . La specificità della composizione e del metodo di preparazione è stata dimostrata. Dopo una serie di procedure, è stata presentata la domanda di indicazione geografica protetta. [2] Nel dicembre 2016, l’associazione dei produttori di formaggio “Bjelovarski kvargl” ha presentato una richiesta al ministero dell’Agricoltura della Repubblica di Croazia per la protezione di un’indicazione geografica denominata “Bjelovarski kvargl”. [1]L’amministrazione comunale di Bjelovar ha investito molto nel processo di protezione. Ci si aspettava che il Bjelovar kvargl sarebbe diventato il primo formaggio della Croazia ad essere protetto a livello europeo, ma a causa delle circostanze burocratiche a Bruxelles, è stato superato dal formaggio di Pag . Secondo la procedura, il Bjelovar kvargl è stato pubblicato sul giornale ufficiale dell’UE e l’ispezione pubblica è stata aperta fino al 24 dicembre 2019. Fino ad allora, ci si aspettava che nessun membro dell’Unione europea avrebbe risposto con una sfida e, nel corso favorevole dell’UE, il regolamento di attuazione ha inserito il nome Bjelovarski kvargl e lo ha elencato nuovamente come tale nella Gazzetta ufficiale dell’UE. Ci vogliono poi ancora alcuni mesi per ottenere protezione a livello europeo.
In data 21 febbraio 2020 , mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, ha ricevuto l’indicazione geografica protetta europea, che l’ha inserita nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette, e protetta in tutta l’Unione Europea. È così diventato il 25 ° prodotto agricolo e alimentare della Repubblica di Croazia, il cui nome è registrato nell’Unione europea come denominazione di origine protetta o indicazione geografica protetta .
Fonte: www.wikipedia-org