ricette

Bolinhos dos santos

Ingredienti (per 20 biscotti): 1 cucchiaio (caffè) di cannella, 1 cucchiaino di finocchio, 100 g di uvetta, 2 uova + 1 uovo sbattuto, 30 g di lievito di birra
300 g di zucchero + qb per spolverare, 50 g di mandorle, 50 g di noci tritate, 600 g di farina di frumento.

Procedimento:

metti la farina, lo zucchero, il finocchio, la cannella, il burro e 2 uova in un contenitore capiente, mescolando bene. Sciogli il lievito nel latte caldo e aggiungilo alla preparazione precedente. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi l’olio, a poco a poco, impastando tra ogni aggiunta. Aggiungi la frutta secca e impasta bene finché la pasta non assorba l’olio e avvolga bene la frutta secca. Preriscalda il forno a 200 ° C. Disponi gli gnocchi sulla teglia imburrata e lascia lievitare in un luogo caldo, al riparo da correnti d’aria, per circa 30-40 minuti. Passato il lievito, spennella gli gnocchi con l’uovo sbattuto e cospargili con un po’ di zucchero. Cuoci al centro del forno per 20-25 minuti.

 

Ci sono luoghi in Portogallo, in cui il giorno di Ognissanti, celebrato il 1 ° novembre, è chiamato Bolinho Day, per la tradizione che tiene in vita i bambini chiedendo il biscotto “pane per Dio” . Questa ricetta tradizionale dei biscotti Santos è già molto antica e tipica della regione centrale del paese, anche se esistono alcune varianti da una terra all’altra.