Prodotti tipici

Brousse du Rove

Francia -La ” Brousse du Rove” è un formaggio Dop fresco a base di latte di capra crudo e intero di razza ” Chèvre du Rove ” prodotto principalmente nel dipartimento delle Bouches du Rhône ma anche nel sud del Vaucluse e nell’ovest del Var nella regione della Provenza. Alpes-Côte d’Azur.

Ha beneficiato di una Appellation d’Origine Contrôlée (AOC) dal 2018 e di una Appellation d’Origine Protégée (AOP) dal 28 maggio 2020.

La Brousse du Rove è presentata in piccoli contenitori a forma di coni di plastica. ‘circa 12 centimetri.

È un formaggio fresco quindi senza crosta.

La sua pasta bianchissima è umida e lucida con una consistenza friabile.

In bocca è un formaggio privo di sale ed estremamente morbido con un sapore di latte fresco molto sapido (flocculazione con aceto di vino bianco) .
A seconda delle piante della gariga che le capre di Rove assaporeranno (quercia kermes, rosmarino, ginestra …), offrirà aromi secondari di mandorla dolce e sapori variabili.

Deve essere consumato entro 5 giorni dalla data di produzione!

La flocculazione (trasformazione) necessita di agitazione manuale e si ottiene aggiungendo aceto di vino bianco al latte intero di capra che viene poi riscaldato a 90ºC e poi raffreddato lentamente. Non viene quindi utilizzato caglio.

Dopo aver mescolato, sale a galla una crema ” formata da fiocchi ” … Diciamo quindi che il latte di arbusti …

Questa crema raccolta in uno scolapasta viene modellata in piccoli secchielli. Il cespuglio Rove è appena drenato e non viene rimosso dallo stampo.

Viene prodotto solo dalla primavera all’estate.
Preferibilmente dovrebbe essere consumato al massimo 5 giorni dopo la produzione!
Storico
Prima degli anni ’60, era gridando ” lei brousso dou rové ” in lingua provenzale che i mercanti di Brousse du Rove offrivano il loro formaggio eccezionale per le strade di Marsiglia.

The Bush Rove ha ottenuto il 21 marzo 2018 la ‘ Appellation d’Origine Contrôlée (AOC) e il 28 maggio 2020 la ‘ Denominazione di origine protetta (DOP). Queste denominazioni confermano che le fasi di produzione sono svolte secondo know-how riconosciuto, nella stessa area geografica, offrendo così al prodotto le sue caratteristiche.
La zona di produzione comprende 131 comuni PACA distribuiti su 3 dipartimenti: 97 nelle Bouches-du-Rhône (compreso il villaggio storico di Rove), 24 all’estremità meridionale del Vaucluse e 10 a ovest del Var e diventa così una delle zone di denominazione più piccole per un formaggio AOC / AOP con solo dieci produttori che forniscono 250.000 Brousses du Rove ogni anno!

I contadini prediligono da secoli una razza di capra: la Chèvre du Rove , una razza rustica, che porta il nome del paese da cui ha origine.

Molto resistente fisicamente alle vie “ammaccate”, trova il suo nutrimento nelle zone aride e aspre dei massicci. Si nutre di piante della gariga, foglie di querce di Kermes o persino rami di rosmarino …
La capra Rove fornisce poco latte, ma ha un’ottima resa casearia per la sua particolare ricchezza di grassi e proteine.
Il piccolo extra …
I marsigliesi consumano spesso La Brousse du Rove semplicemente con lo zucchero. Ma è anche una delizia quando viene servito condito con un coulis di frutta, marmellata, miele … o semplicemente su una fetta di buon pane.

Fonte: https://www.leguidedufromage.com