Notizie

“Buono, pulito e giusto. Principi di una nuova gastronomia” di Carlin Petrini

È in libreria, edito da Einaudi, nella collana «Gli Struzzi», il libro di Carlo Petrini «Buono, pulito e giusto. Principi di una nuova gastronomia».
Si tratta di un saggio in cui il fondatore di Slow Food dà voce alla concezione della gastronomia che ha guidato le azioni e i progetti del movimento della chiocciola negli ultimi anni, fino alla realizzazione concreta di azioni e progetti, primo fra tutti Terra Madre.
«C’è ancora chi pensa ai gastronomi – dice Petrini – come a una cricca di mangioni egoisti, incuranti di ciò che sta loro attorno e per lo più appartenenti a un’élite facoltosa. Certo, il cibo può e dovrebbe essere un piacere, ma mangiare è anche un ‘atto agricolo’: selezionando cibi di buona qualità, prodotti con criteri di rispetto per l’ambiente e le tradizioni locali, favoriamo la biodiversità e un’agricoltura equa e sostenibile. Nell’ottobre del 2004, a Terra Madre, ho potuto constatare con grande emozione come oggi sia possibile l’incontro e lo scambio di esperienze tra le diverse comunità che producono cibo nel mondo secondo questi semplici criteri, buono, pulito e giusto; e come attraverso la diffusione e il confronto dei saperi tradizionali sia possibile disegnare per il nostro pianeta un futuro sostenibile. Abbiamo fame di cambiamento. Perché allora – propone – non darci un progetto? Propongo la costruzione di una rete globale dei nuovi gastronomi che stabilisca un’alleanza tra le diverse comunità del cibo».
«Buono, pulito e giusto. Principi di una nuova gastronomia» è in vendita in libreria al prezzo di 15,50 euro.