“Calici di stelle”. A Pietrasanta
10 agosto 2011
Calici sotto le stelle per la notte di San Lorenzo: degustazioni e visite guidate.
Assaggi enogastronomici, momenti di convivialità, passeggiate sotto il cielo stellato alla scoperta del vino delle colline versiliesi
Cantine Basile – Terre del Capitanato a Pietrasanta
via Provinciale Vallecchia, 260
Passeggiate guidate fra i filari sotto il cielo stellato, degustazioni eno-gastronomiche, momenti di convivialità ed indimenticabili per una notte di San Lorenzo da vivere in un contesto unico ed esclusivo in terra di Pietrasanta, ( Lu ). Il vino della Versilia e le aziende che lo producono saranno infatti protagoniste, mercoledì 10 agosto, nella stupenda cornice collinare del Parco agricolo delle Cantine Basile di Pietrasanta, (Lu ), per un happening all’insegna del ‘ buon bere’ e della conoscenza dei sapori delle colline versiliesi. Il tutto a soli due minuti d’auto dal centro storico di Pietrasanta, la piccola Atene oramai crocevia artistico e gastronomico, dell’intera Versilia.
Il vino, quindi, pensato e voluto per unificare ancora una volta le anime diverse della zona, quella della movida notturna e ancora “quella del mare , della collina, delle proposte enologiche e dei prodotti tipici”.
Il brindisi sotto le stelle, che quest’anno celebra il quattordicesimo anno consecutivo di appuntamenti nella notte di San Lorenzo e che ‘ andrà in scena’ in tante città e piazze italiane sotto la guida e la promozione del Movimento turismo vini e dell’Associazione Città dei Vini , vivrà la sua magia anche in Versilia
La serata sarà un’occasione ideale per conoscere la ricchezza dei nettari che rende unica la produzione enologica versiliese.
Paolo Basile, presidente Aav
Come Raggiungerci
La nuova sede aziendale delle Cantine Basile, si trova lungo la via Provinciale per Vallecchia 260, è distante appena 1500 metri dal cuore del centro storico di Pietrasanta, 4 km da Forte dei Marmi e dalle spiagge, 2 km da Seravezza e quindi dall’area medicea e dal parco delle Alpi Apuane, mentre il casello autostradale – uscita Versilia per poi proseguire in direzione Pietrasanta – è a circa 2 km e mezzo dalla nostra sede
Produzione e obiettivi
Due le priorità della nostra azienda: produrre vini in Versilia e valorizzare il sistema vino con offerta, diretta, al visitatore e al turista. La nostra azienda che porta in dote 6 ettari di terreno messo a cultura, fra orti, uliveti e vigneti è infatti direttamente collegata con la cantina di trasformazione. La sede è supportata da un ampio parcheggio idoneo ad accogliere un numero importante di bus turistici e propone, all’interno di un suggestivo edificio in marmo pregiato e legno artigianale, un’ampia ed elegante sala vendita di prodotti locali ed ancora un’altra sala, attigua, dedicata alle degustazioni di vini, prodotti di norcineria, formaggi, dolci ed agli assaggi.
Le Degustazione guidate
Per non dire andiamo a bere , bensì andiamo a degustare “ Quando ci si avvicina ad un bicchiere dobbiamo farlo diventare un calice, una fonte di storia, di emozioni e di sensazioni , Per questo le degustazioni del vino del territorio verranno guidate e proposte da sommeliers professionisti della Fisar
Assaggi enogastronomici
Non solo vino, ma anche assaggi dei prodotti della norcineria e dei formaggi locali. “ Alla larga da noi la fretta del prendi e te ne vai: la nostra filosofia è all’insegna della convivialità, del piacere di scoprire la bellezza della natura e di ciò che ci offre e della condivisione con i nostri ospiti”.
Passeggiate sotto il cielo stellato
Chi già conosce le nuove Cantine Basile sa dell’unicità del suo contesto, e se fino ad oggi si è apprezzato il verde, il marmo e l’ambiente per la sera di San Lorenzo,romanticamente, ecco il cielo!
La tradizione
Un’idea, quella da noi proposta, che caratterizza, da tempo zone privilegiate come Montalcino, Chianti e Maremma e che oggi viene valorizzata in Versilia dove il turista, oltre al mare , al parco delle Alpi Apuane e alla cultura, potrà scoprire splendide nicchie enogastronomiche, retaggio di una tradizione secolare.
Cenni di storia…
La Toscana è da sempre sinonimo di arte vino e cultura. Ancora prima che i Greci arrivassero in Italia portando in dote bacco e uva , quest’ultima veniva già coltivata nelle nostre terre dal raffinato popolo Etrusco. In Versilia da oltre 2.500 anni il nettare degli Dei offre piaceri infiniti e emozioni antiche
E per finire…
Venite nella nostra azienda a scoprire i dolci vignet , accanto a secolari uliveti. Un pomeriggio unico dove potrete passeggiare tra le vigne , scoprire le varietà, discorrere sulle tecniche di coltivazione e poi a seguire visita alla cantina alla scoperta delle tecniche di vinificazione e di stoccaggio , indugiando sull’emozione dell’assaggio dalla botte di vini ancora prima della loro commercializzazione. E come chiosa la merenda a base dei prodotti tipici : salumi, norcineria, formaggi. E , ovviamente, i vini.
Scoprire il vino guardando il mare, ammirando le Alpi di Michelangelo e ascoltando la musica di Puccini, momenti unici che porterete sempre con voi!
FAMIGLIA BASILE
PER INFO
Cantinebasile@tiscali.it
www.cantinebasile.it
Via Provinciale vallecchia, 260
Pietrasanta ( Lu )
Tel. 0584752118 – 3397956270