Cantina Terre del Barolo
13 maggio 2011 ore 18
150 anni dell'Unità d'Italia e la figura di Carlo Alberto
CASTIGLIONE FALLETTO – Di nuovo legata all'Unità d'Italia. La Cantina Terre del Barolo, dopo il lancio della bottiglia di Barolo con l'etichetta speciale dedicata ai 150 anni, iniziativa che ha ottenuto un buon successo mediatico e commerciale, abbina di nuovo il suo nome ai festeggiamenti dedicati al nostro Bel Paese.
La Cantina ospita il primo dei tre eventi organizzati dai Consoli del Piemonte del Touring Club Italia. Venerdì 13 maggio, alle ore 18, il presidente della Cantina Terre del Barolo, Matteo Bosco, e il console di Alba, Sergio Aschieris, invitano tutti a partecipare alla serata dedicata al Re Carlo Alberto, sovrano che regnò con affetto e dedizione verso i sudditi. Non vide l'Italia Unita (morì nel 1849), ma diede i natali a Vittorio Emanuele II, futuro Re d'Italia. «Il Re di Sardegna, afferma Matteo Bosco, viene ricordato anche per la sua vicinanza al mondo del vino, infatti acquistò vigneti e possedimenti a Verduno, Pollenzo e Racconigi. Terre del Barolo ringrazia il console di Alba e continua la collaborazione con il Touring, la quale assume un significato speciale in questo anno di festa per il nostro paese. Ricordo che dalle ore 17 si potranno visitare le cantine e che, al termine della serata, brinderemo con la Langhe doc Nascetta, un bianco autoctono molto interessante e particolare, ottenuto da vigneti di Novello. Per Terre del Barolo sarà il battesimo nella produzione di questo vino che ha ottenuto la doc da poco». Sulla stessa linea il console di Alba Sergio Aschieris: «Abbiamo deciso di dedicare il primo appuntamento al Re Carlo Alberto per la sua passione per il nostro territorio e per come ha governato. Abbiamo scelto Terre del Barolo perché incarna lo spirito di attaccamento al vino, amato dal Re di Sardegna». La presentazione della figura di Carlo Alberto sarà a cura di Alessia Giorda, storica dell'arte e dell'Architettura, autrice di studi e saggi scientifici, e di Eugenio Garoglio, storico militare e collaboratore del Centro Studi sull'Architettura Militare di Torino.
I restanti due incontri saranno dedicati ai Falletti di Barolo e Silvio Pellico (venerdì 27 maggio ore 18 presso il Museo del Vino a Barolo), e a Camillo Benso Conte di Cavour, il "gran tessitore", figura determinante per l'Unità d'Italia (23 settembre ore 18 presso la Sala Palazzo Mostre e Congressi di Alba, nell'ambito della mostra dedicata a Cavour, aperta dal 18 giugno al 13 novembre).
Per info: cantina Terre del Barolo 0173/262053, Sergio Aschieris 0173/440414, punto Touring Cuneo 0171/699113 e punto Touring Torino 011/5627207.
Addetto Stampa TDB Livio Oggero