Prodotti tipici

Capón de Vilalba

Spagna – Il Capón de Vilalba, a Indicazione Geografica Protetta (Igp), è uno dei prodotti più rappresentativi della gastronomia locale. Il cappone è un piatto tipico delle festività natalizie che ha una lunga tradizione e grande prestigio nella zona.

La tradizione del cappone è antica. Le prime menzioni note sull’allevamento e il consumo di capponi in Galizia risalgono al Medioevo , abbondanti in questo periodo di documenti dai fori in cui i foreros accettavano di pagare una parte dell’affitto in capponi .

In tempi molto più recenti si possono trovare riferimenti al mantenimento di questa consuetudine del pagamento con capponi , il che dà l’idea dell’alto apprezzamento e riconoscimento che questo prodotto ha avuto nella regione in diversi momenti storici.

Allo stesso modo, ci sono anche riferimenti storici alla Fiera del Cappone tenutasi a Vilalba e al successo che ha avuto questo prodotto, che ha quasi 200 anni.


Il cappone è un gallo domestico castrato prima di raggiungere la maturità sessuale. Viene allevato all’aperto in grandi recinti per circa sette mesi e, nel mese precedente la macellazione, viene messo in una piccola gabbia (capoeira) per essere ingrassato. Le sue dimensioni e il suo peso superano quelli dei normali galli ruspanti, raggiungendo tra i 3,5 ei 5 kg . L’ area geografica per l’allevamento, la macellazione e la lavorazione di questo animale a Indicazione Geografica Protetta (IGP) è limitata ai comuni che compongono la regione A Terra Chá . Il nome di questa Igp corrisponde proprio a Vilalba perché è il comune leader della regione che ha dato riconoscimento, prestigio e notorietà a questo prodotto, con la celebrazione a dicembre della tradizionale Fiera del Cappone , dedicata a questo prodotto.

Il cappone Vilalba Igp è un prodotto molto esclusivo e stagionale , il cui consumo è limitato al periodo natalizio, quando i capponi hanno già completato il loro lungo e meticoloso processo di ingrasso e ingrasso per essere commercializzati.

Alla tradizionale Fiera del Cappone , che si svolge alla vigilia della vigilia di Natale , è possibile prenderne le copie in fiera. Per ottenerlo è conveniente essere lì per prima cosa al mattino , vista la grande richiesta di questo prodotto.

Durante il giorno della fiera è possibile degustare questa prelibatezza anche all’interno del quartiere fieristico , oltre che nei diversi bar e ristoranti del comune che partecipano alle Giornate Gastronomiche del Cappone , organizzate sempre per più giorni intorno alla fiera.