Notizie

Carote anticancro se bollite intere

Sono più saporite ma, soprattutto, sono anticancro se bollite intere prima di essere tagliate a rondelle.

A dimostrare la particolare proprietà segreta delle carote è uno studio condotto dall'Università di Newcastle, presentato nel corso di una conferenza a Lille, in Francia, dal quale emerge che le carote bollite intere contengono il 25% in più di falcarinolo, una sostanza anticancro. Anche gli zuccheri contenuti nell'ortaggio, inoltre, sono presenti in concentrazioni più alte nelle carote bollite prima di essere tagliate, con il risultato che così sono anche più gustose.

''Quando le carote vengono tagliate aumenta la loro superficie di contatto con l'acqua – spiega Kirsten Brandt, che ha guidato lo studio – e così le sostanze nutritive, zuccheri e falcarinolo compresi, tendono a disperdersi nel liquido di cottura''.

I benefici del falcarinolo vennero scoperti per la prima volta quattro anni fa proprio da Kirsten Brandt, che in uno studio del 2005 mise in evidenza che i topi alimentati con una dieta contenente carote avevano un terzo di probabilità in meno di sviluppare tumori rispetto ai topolini del gruppo di controllo.

Fonte: www.asca.it