Caşcaval de Săveni
Romania – Il Caşcaval de Săveni (Cheveni de Săven) Igp è un formaggio stagionato prodotto nella regione di Botoșani. È caratterizzato da un lungo periodo di maturazione (60 giorni), trascorso il quale la sua consistenza diventa cremosa e omogenea, e il colore più pronunciato. Il suo sapore, leggermente amarognolo, è caratterizzato da sfumature di noce.
Le condizioni climatiche locali, favorevoli allo sviluppo di pascoli naturali ricchi di flora diversificata, contribuiscono alla qualità del latte utilizzato per la produzione del “Formaggio Caşcaval de Săveni ” Igp.
Le indicazioni geografiche consentono ai consumatori di fidarsi e distinguere i prodotti di qualità, aiutando anche i produttori a commercializzarli.
L’indicazione geografica protetta mostra il legame tra la specifica regione geografica e il nome del prodotto, dove una certa qualità, reputazione o altra caratteristica può essere essenzialmente attribuita alla sua origine geografica. I prodotti IGP possono essere alimenti, prodotti agricoli o vini. Per beneficiare di questo marchio di qualità, almeno una delle fasi di produzione, lavorazione o preparazione deve avvenire nella regione.