Casciotta d’Urbino
Italia – Il formaggio Casciotta d’Urbino proviene dall’entroterra marchigiano e viene prodotto precisamente nelle zone di Pesaro e Urbino, le sole che possoo fregiarsi della Dop ed è caratterizzato nella lavorazione dall’uso dello stampo di ceramica o maiolica.
E’ un formaggio prodotto con latte misto ovino e vaccino.
E’ un formaggio fresco prodotto con latte crudo intero non pastorizzato e, per quanto si riferisce al latte di pecora questo deve provenire esclusivamente da pecore di razza sarda, appenninica e bruna. La pasta è compatta ma friabile, ha un colore chiaro e piccole occhiature. Il sapore dolce, è decisamente del latte di pecora. La crosta sottile, ha un colore giallo paglierino. La forma è rotonda, il diametro è di 12-16 cm., l’altezza di 5-7 cm. ed il peso varia dagli 800 ai 1200 grammi. La Casciotta di Urbino Dop viene lasciata stagionare al massimo per un mese.
In cucina è adatta sia da servire in accompagnamento agli aperitivi, sia come antipasto per il sapore delicato. Adatta nella preparazione di insalate, da aggiungere a cubetti ed anche in secondi piatti da grigliare o come ripieno se si tratta di preparazioni delicate di rapida cottura. Tagliata a spicchi è ottima gustata così com’è.
Le ricette del Consorzio di Tutela della Casciotta d’Urbino