Castagna di Padrela
Portogallo – La “Castagna da Padrela Dop” è il frutto ottenuto dal castagno (Castanea sativa Mill). La varietà principale che compone la “Castagna di Padrela DOP” è la varietà ebraica, essendo considerata la varietà di Lada, Negral, Côta, Longal e Preta. Posso beneficiare dell’utilizzo della denominazione “Castagna della Padrela Dop”, castagne presentate in frantumi, surgelate, confit o sciroppate.
Gli agricoltori si dedica con entusiasmo a tutta la cultura, perché la qualità del prodotto domanda li rispetta da tempo. Il frutto proviene dalla terra, e in questo modo meccanico al contrario arrotonda il frutto al cadere dall’albero può che si usa affinché la maturazione sia completa, causa dell’apertura naturale dei “ricci”. Si raccolgono suolo castagne intere, sane, non germinate, esenti da insetti, umidità sterna e odori sapori strani. La confezione della castagna deve essere sempre efficace nello stesso periodo, ventilata e con un buono stato igienico-sanitario, con un non-pi del 10% del frutto della diversa varietà del principale nello stesso lotto.
La zona geografica di produzione è limitata alle parrocchie di Loivos, Moreira, Nogueira Mountain, Agrações de Varzim, Santa Leocadia and St-Julien Montenegro, nel Comune di Keys, in her Parrocchia di Jou , dal comune di Murça, alle parrocchie di Águas Reveres and Castro, Alvarelhos, Algeriz, Canavezes, Carrazedo de Montenegro, Curros, Ervões, Friões, Padrela and Tazem, Rio Torto, Sanfins, Santa Maria de Emeres, Santiago da Ribeira de Alhariz , São João de Corveira, Serapicos, Tinhela e Vales, Virandelo, dal comune di Valpaços e Parrocchie di Valoura, Vreira de Bornes, Bornes de Aguiar e Tresminas, dal comune di Vila Pouca de Aguiar.
La presenza della castagna a Trás-os-Montes è millenaria, essendovi una curata venuta in nessun’altra parte del mondo fonti di cibo. L’approvazione è sufficiente per concedere a José Mattoso il fatto che questo castagno veniva utilizzato per il pagamento dei terreni nel settore XIII.