Chi conosce o ha già messo in tavola il Bimi®?
Si scrive Bimi, è simile al broccolo, con un sapore però più delicato. Si va via via diffondendo in Europa; viene coltivato sia in Olanda, sia in Portogallo e lo prediligono gli inglesi, i tedeschi, ed è amato pressoché da tutti gli europei anche dagli italiani. In Emilia Romagna la “Cinana Vibes” lo propone in confezioni da 150 g ed è considerato un superfood. Il sito dell’Azienda è www.bimibroccoli.it e fornisce ricette semplici e fantasiose.
Merito di una recente collaborazione esclusiva con il partner portoghese Emergosol, oggi FV Seleqt può fornire Bimi® ai propri clienti, tutto l’anno. “Il vantaggio di Emergosol è che i suoi campi si trovano a un altitudine maggiore, ma in vicinanza del mare. In inverno fa un po’ meno freddo e in estate fa un po’ meno caldo. Questo permette di coltivare tutto l’anno negli stessi luoghi, cosa che si è rivelata difficile in Spagna. Inoltre, questo garantisce una qualità uniforme per tutto l’anno”, afferma Pepijn de Koning.
FV Seleqt gestisce il 100% delle vendite di Emergosol in Europa. “Una parte del volume è venduta su contratto ai supermercati, mentre per il resto ci muoviamo con i mercati”.
“La stagione portoghese è stata di grande successo. Abbiamo avuto una qualità eccellente per tutto l’anno e anche le rese per ettaro sono state superiori alle aspettative”, afferma Pepijn. “Siamo riusciti a utilizzare bene il volume, dato che la domanda è stata molto positiva. Il Bimi è sempre più presente nella vendita al dettaglio europea. Per noi la crescita maggiore è nel mercato tedesco, ma anche i supermercati olandesi hanno adottato attivamente il prodotto. Inoltre, in estate abbiamo il Bimi coltivato nei Paesi Bassi, in risposta al desiderio dei nostri clienti olandesi”.
“Inoltre, vediamo ancora un grande potenziale di crescita. In Germania, ad esempio, non tutti i supermercati hanno ancora inserito il Bimi nei loro scaffali, ma ci aspettiamo che seguano le orme del Regno Unito. Per loro è un’opportunità per introdurre un nuovo ortaggio e noi possiamo sostenerli con le necessarie degustazioni in negozio, il marketing online e le promozioni, se necessario, perché siamo licenziatari di questo prodotto”, conclude Pepijn.
Per maggiori informazioni:
Pepijn de Koning
FV Seleqt
ABC Westland 126
2685 DB Poeldijk – Paesi Bassi
p.dekoning@fvseleqt.farm
www.fvseleqt.farm