Notizie

Chi vincerà? Lo sapremo il 15 Dicembre 2020

Oltre 900 studenti d’arte in Italia sono in attesa di conoscere l’opera premiata al contest per i 25 anni di Marlene® .

Centinaia le opere inviate dai ragazzi delle scuole artistiche per il digital contest delle mele altoatesine. Ognuno di loro ha interpretato le mele dell’Alto Adige – Südtirol con la sua personale sensibilità e creatività, proponendo idee originali molto diverse fra loro.

(Terlano, 9 dicembre 2020) – “In un momento di particolare difficoltà per la situazione che stiamo vivendo, l’iniziativa ha indotto a riflettere sul senso di comunità scolastica, anche a distanza, cercando di attribuire nuovi significati a questi rapporti”. È questa la testimonianza del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Lazzaro di Catania, uno dei tanti istituti che hanno aderito con entusiasmo all’invito di Marlene®.

Da nord a sud, il contest per i 25 anni delle mele altoatesine ha coinvolto oltre 300 classi e quasi 900 studenti d’arte, offrendo loro l’occasione per osservare il mondo con occhi diversi. Professori e alunni si sono impegnati insieme per realizzare opere originali, che raccontano la storia di Marlene® e l’immaginario dell’Alto Adige – Südtirol.

“Guidati dalle prof, gli studenti hanno elaborato opere che trovano riferimenti e stimoli culturali legati al mondo dell’arte, della letteratura e del teatro, rielaborati in chiave personale e originale. Il Contest ha rappresentato anche l’occasione per operare richiami e riferimenti alla geografia e alla cultura dell’Alto Adige” ha spiegato la Prof.ssa Graziella del Liceo Artistico “G.C. Argan” di Roma. “Vi ringraziamo per averci coinvolti in questa nuova esperienza, il contest è stato presentato in maniera diversa dai concorsi a cui siamo abituati, e quindi accolto da docenti e studenti con maggiore entusiasmo” racconta la professoressa Tatiana Loi del liceo artistico di Chiavari (Ge).

L’iniziativa è stata pensata da Marlene® per festeggiare i suoi 25 anni insieme a tutti coloro che ne apprezzano la bontà e la freschezza, in tutto il mondo: le opere ricevute sono state oltre 6.000 da oltre 35 paesi.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione che c’è stata al digital contest– dichiara Hannes Tauber, Responsabile marketing del Consorzio VOG – Giovani artisti e aspiranti tali si sono cimentati con originalità e fantasia nell’interpretare l’immaginario che ha accompagnato la mela Marlene® a questo importante traguardo. Siamo rimasti felicemente sorpresi dalla qualità delle opere: fresche e originali come le nostre mele. Il compito della giuria che dovrà decretare i 25 finalisti non sarà facile”

Il primo classificato vedrà la sua opera protagonista dell’immagine coordinata di Marlene® per tutto l’anno delle celebrazioni dei 25 anni. I 25 finalisti inoltre vivranno in prima persona il mondo di Marlene® grazie ad un viaggio in Alto Adige – Südtirol. Il 15 dicembre le proclamazioni.

Nella Gallery, alcune delle immagini realizzate dagli studenti d’arte delle scuole italiane che hanno partecipato al contest.

Ufficio stampa VOG-Marlene c/o fruitecom srl
Federica Morselli e Jessica Sabatini
T: 059 7863894 – M: 335 5350533
W: www.fruitecom.it