Notizie

“Cioccolando glamour”: a Cortina. In vetta al gusto

CIOCCOLANDO GLAMOUR: In vetta al gusto con il cioccolato artigianale di qualità!

Al via l'evento più goloso delle Dolomiti – Cortina d'Ampezzo, 12 – 14 marzo 2010

Un unico protagonista, tante variazioni sul tema. Questo il filo conduttore di Cioccolando Glamour, evento organizzato da Soltel e da Fine Chocolate Organization e patrocinato dal Comune di Cortina, che si svolgerà a Cortina d'Ampezzo, dal 12 al 14 marzo. Cioccolando Glamour coinvolgerà l'intera cittadina e porterà in montagna l'eccellenza del cioccolato artigianale italiano d'autore. Per tre intere giornate tutti gli ospiti della "Perla delle Dolomiti", dagli amanti dell'alta cucina ai semplici golosi, potranno così avvicinarsi al magico mondo del cioccolato per conoscerne tutti i segreti.

L'evento si aprirà il venerdì con il Cioccotaste, corsi di degustazione attraverso un percorso sensoriale dedicati ai mille abbinamenti del cioccolato, da quello con il the a quello con il sale, dalle spezie ai distillati italiani di Terre da Vino. Sarà poi la volta di Aperichocolate in cui il cioccolato sarà l'insolita base di stuzzicanti aperitivi. Seguirà ChocolateCuisine, cena gourmet presso l'Hotel Ancora, dove lo Chef resident, Michele Nobile, collaborerà con lo Chef stellato Graziano Prest del "Ristorante Tivoli"nel declinare il cioccolato dall'antipasto al dolce, momento in cui il pasticcere Massimo Alverà delizierà i commensali con le sue golose creazioni. I piatti saranno accompagnati dai vini delle aziende Marchesi Frescobaldi, Luce della Vite e Attems. (informazioni e prenotazioni: Infopoint Corso Italia o 3490775213).

Il sabato e la domenica a questi incontri si affiancherà il Cioccovillage, vera e propria città del cioccolato all'interno del PalaInfiniti dove, dalle 9.00 alle 20.00, si potranno incontrare Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Questi si cimenteranno nel ruolo di PersonalChocolate, ovvero di consulente del cioccolatino su misura, dedicheranno momenti ai più piccoli così come alle ricette di cucina. Ma al Cioccovillage si potrà anche viaggiare virtualmente con CioccoDiscovery, mostra didascalica che permetterà al visitatore di scoprire le origini ed i segreti della produzione del cacao. E non finirà qui: con il Giorgione di Cioccolato tanti giovani artisti si esibiranno nella realizzazione di pitture al cioccolato ispirandosi alle opere del Giorgione, pittore veneto di cui quest'anno si celebra il cinquecentenario della morte. Non mancherà infine il CioccoShop, villaggio-mercato con degustazioni e possibilità di acquisto prodotti.

Per tutti i veri gourmet sarà un appuntamento imperdibile la cena di sabato 13, che proporrà un vero e proprio spettacolo d'alta cucina presso la Veranda del Cristallo Restaurant. Gli Chef Marco Badalucci, Andrea Trapani e Andrea Bianchini ci guideranno attraverso una straordinaria esperienza culinaria con declinazioni al cioccolato abbinate ai vini dell'azienda della Valpolicella Gerardo Cesari (informazioni e prenotazioni: Infopoint Corso Italia o 3490775213). E per i più golosi, la serata terminerà con il Cioccoparty: al VIP Club il cioccolato sarà protagonista di un dolce dopocena affiancato dal Prosecco del Gruppo Vinicolo Fantinel.

La domenica, per concludere nel migliore dei modi, Cioccolando Glamour proporrà Cioccokids, la premiazione del trofeo di sci LatteBusche dedicato ai golosi in erba..

Cioccolando Glamour si propone quindi come occasione golosa per conoscere "il cibo degli dei" in ogni suo aspetto, dalle ricette più tradizionali alle sue forme più curiose. Con questa prima edizione Cioccolando Glamour si presenta come manifestazione annuale che si distinguerà dalle altre per essere un appuntamento di richiamo internazionale, in occasione del quale il mondo del cioccolato si ritrova per confrontarsi e stupire il pubblico con le proprie creazioni e invenzioni. L'evento Cioccolando Glamour è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione del Veneto, della Camera di Commercio di Belluno, della CNA Veneto e del Pam, Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.

Uffici Stampa:

Gheusis srl – 0422 928954 – info@gheusis.com

Fine Chocolate Organization – 075 5051681 – press@finechocolate.org