Con “Deliziando” tutte le bontà dell’Emilia Romagna
Pronto il programma 2010-2011 per promuovere e vendere sui mercati esteri le eccellenze agroalimentari dell'Emilia-Romagna
Deliziando è nato nel 2008 con l’obiettivo di supportare sul piano logistico, organizzativo e commerciale le tante aziende emiliano-romagnole, specializzate nella produzione di quelle eccellenze enogastronomiche che costituiscono uno dei punti di forza del «made in Emilia-Romagna». Aziende spesso di piccole dimensioni e pertanto in difficoltà nell’accedere ai mercati esteri. Interessati dodici paesi europei, tra cui Regno Unito, Irlanda, Austria, il nord e l’est Europa; oltre mille aziende agricole e alimentari partecipanti, circa 1800 operatori esteri coinvolti.
Sono i «numeri» dei primi venti mesi di attività di «Deliziando» il progetto promosso da Regione, Unioncamere e Ice per aiutare le piccole e medie imprese agricole e alimentari dell’Emilia-Romagna a portare sui mercati esteri i loro prodotti Dop, Igp e Doc.
Con i suoi 53 eventi Deliziando ha coinvolto anche 380 studenti di scuole alberghiere europee che fin dall’attività di formazione hanno così potuto conoscere e apprezzare le eccellenze agroalimentari dell’Emilia-Romagna.
«Sono risultati lusinghieri – ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni presentando il programma 2010-2011 – che ci incoraggiano a proseguire su questa strada. Purtroppo la manovra finanziaria del Governo azzera i bilanci dell’agricoltura per queste e per altre attività di grande utilità per le nostre aziende. La prospettiva è di dover ridimensionare consistentemente questo nostro sforzo. Mi auguro che anche la voce del mondo imprenditoriale si affianchi alla nostra per chiedere modifiche.»
Nel primo trimestre del 2010 l’Emilia-Romagna ha registrato, rispetto ai primi tre mesi del 2009, un incremento complessivo delle esportazioni di prodotti agroalimentari del 7,7%, a fronte di un aumento, nello stesso periodo, del 3,9% di tutto l’export regionale.
Il programma 2010-2011 di Deliziando
Il programma si arricchisce di un progetto interregionale verso i mercati scandinavi previsto per ottobre in collaborazione con le Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana, ma anche di iniziative commerciali verso i mercati asiatici gli Stati uniti e il Brasile.
Sempre per quanto riguarda Svezia, Danimarca e Norvegia è allo studio la realizzazione di una piattaforma logistica polifunzionale, per favorire la penetrazione commerciale delle eccellenze regionali in questi mercati.
Tra le novità, anche iniziative promozionali rivolte alle catene della grande distribuzione internazionale e alle grandi catene alberghiere scandinave, britanniche ed austriache. Su questi mercati «consolidati» si svilupperanno anche corsi di formazione per chef e sommelier. Proseguiranno poi gli incontri in regione di «buyer» esteri e le azioni formative in collaborazione con le scuole alberghiere estere e regionali.
Tra le iniziative in programma anche la partecipazione al Vinitaly di Verona il prossimo aprile e all’ »Hofex» di Hong Kong a maggio. A tutt’oggi, considerando anche il nuovo programma 2010-2011, Deliziando ha potuto contare su investimenti pubblici per 4 milioni 790 mila euro, di cui oltre 2 milioni 300 mila dalla Regione, 2 milioni dall’Ice e 470 mila da Unioncamere. Le aziende interessate a partecipare a Deliziando possono rivolgersi alle Camere di commercio competenti per territorio.
comunicato stampa
Regione Emilia Romagna