Notizie

Con il sole è tempo di bresaola

Nasce la web app "bresaola inedita"

In assoluto la prima informazione da fornire è quella di appuntarsi l’indirizzo della nuovissima web app Bresaola Inedita (www.bresaolainedita.it).

Il Consorzio ha inteso con questa nuova iniziativa promuovere nuovi abbinamenti e valorizzare un prodotto di qualità straordinaria.
Quaranta ricette approvate da un panel di esperti. Finocchio, frutta esotica e melograno tra i mix più intriganti.
La bresaola della Valtellina Igp ha una storia di grande successo nel panorama del made in Italy alimentare. Prodotta nel 2016 in 12.700 tonnellate, con una crescita del 3,2% rispetto all’anno precedente e addirittura del 43% rispetto al 2000, è consumata, secondo un’indagine realizzata dalla Doxa il 34% degli italiani, a cena, il 19% a pranzo, e il 28% in entrambi i casi.
Il consumo in vaschetta ha superato il 42% del mercato.
Una delle sue caratteristiche è quella di adattarsi a centinaia di preparazioni. (www.bresaolainedita.it), è la web app del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, nata da un summit di degustatori professionisti, chef, ristoratori, critici gastronomici, foodblogger e sommelier guidati dall’esperto Marco Chiapparini, per raccontare i mille volti di un salume magro ed eclettico, da interpretare in modo contemporaneo, con leggerezza, esotismo e sperimentazione.
Tre panel di degustatori hanno analizzato l’alimento in tutti i suoi aspetti, ricavandone un vademecum di dieci regole e quaranta piatti alla portata di tutti, suddivisi per antipasti, primi, insalate e street food, tutti accompagnati da un calice di vino.