Notizie

Con l’autunno arrivano le zucche e tanto altro ancora

Ad annunciarlo è La Borsa della Spesa, il servizio di Bmti e Italmercati Rete d’Imprese, in collaborazione di Consumerismo No Profit, tradizionale bussola per i consumatori per orientarsi al meglio nella scelta dei prodotti, optando per quelli più convenienti e sostenibili. La stagione delle zucche si apre con le varietà Moscata di Provenza e Lunga Violina disponibili all’ingrosso intorno ai 0,70 euro/kg. Patate, carote e cipolle dorate, queste ultime particolarmente resilienti al caldo estivo, completano l’offerta nell’ortaggi, garantendo versatilità e prezzi regolari che per tutti e tre i prodotti variano da 0,70 a 0,90 euro/Kg.

Tra la frutta l’uva da tavola, con le varietà bianca Italia e Senza Semi sia bianche che rosate, si confermano le più richieste, con prezzi all’ingrosso rispettivamente intorno ai 2 euro/Kg e ai 3 euro/Kg. A seguire le susine, varietà President da 1,30 a 1,50 euro/Kg, disponibili fino ad ottobre. Per i fichi d’India iniziano ad arrivare i Bastardoni, dolci e di buona qualità intorno ai 2 euro/Kg, mentre i ‘settembrini’, riconoscibili dalla loro buccia nera, intorno ai 6 euro/Kg. È inoltre iniziata la raccolta delle mele Royal Gala della pianura, con prezzi regolari intorno a 1 euro/Kg.

Per quanto riguarda il settore ittico, infine, il maltempo ha limitato fortemente le attività di pesca sia sul Tirreno che nell’Adriatico dove, peraltro, è ancora in corso il fermo pesca.
Poche quindi le varietà disponibili nei mercati, tra cui la musdea da 3 a 4 euro/Kg, ottima anche fritta, la lampuga, nel pieno del suo periodo migliore, con prezzi all’ingrosso che vanno da 7,00 a 7,50 euro/Kg, il tombarello tra i 5 e i 5,5 euro/Kg. In questa situazione è importante considerare anche la presenza di pesce allevato, sempre fresco, di ottima qualità e sostenibile; questa settimana, consigliata l‘orata con prezzi all’ingrosso intorno agli 11 euro/Kg.