Notizie

Con www.cide.it l’informazione europea a portata di mouse

Il vecchio portale del Cide, nel corso del primo semestre dell’anno, è stato interamente ristrutturato.
E' da poco in funzione un nuovo sito che ha abbandonato la precedente impostazione – essere cioè prioritariamente una banca dati della normativa europea – ed è diventato un agile strumento di presentazione delle attività del Centro nazionale di informazione e documentazione europea, nel quadro dei suoi tre settori strategici:

· Informazione e comunicazione
· Biblioteca e documentazione
· Formazione e sviluppo

L’utente potrà avere in questo modo un quadro completo dei servizi offerti dal Cide ed avere accesso ai suoi vari prodotti (newsletter mensile, schede l’Europa vicina, ricerche e pubblicazioni, ecc…).

Giornalmente verranno segnalati articoli relativi l’Unione europea, ripresi dai principali quotidiani nazionali ed europei e verranno evidenziati attività ed eventi in Italia legati al processo di integrazione.

Inoltre, prossimamente, verranno sviluppate delle rubriche di approfondimento – di tipo storico, giuridico – su aspetti importanti delle politiche comunitarie, nonché sui principali temi che riguardano i rapporti tra l’Italia e l’UE.

Particolarmente curate saranno le funzioni di collegamento ad altri siti specializzati nei campi del diritto e delle politiche europee.

Supervisione generale del progetto per il Cide: Dott.ssa Ambra Carboni e Dott. Stefano Milia – Realizzazione tecnica: CASPUR con la collaborazione del Dipartimento per l’Informatica della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il Centro nazionale d’informazione e documentazione europea (Cide), previsto dalla legge 23 giugno 2000 n.178, è stato costituito con contratto tra la Repubblica italiana e l‘Unione europea, nella forma di gruppo europeo d’interesse economico (g.e.i.e.).

Il Cide realizza, anche mediante le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione, programmi destinati alla diffusione dell’informazione e comunicazione europea destinata al grande pubblico.

Per maggiori informazioni:
Cide – Via Quattro Novembre, 149 – 00187 Roma
Tel. 0669999257 – fax 066786159
ufficiostampa@cide.it

Weblink: www.cide.it