Notizie

Conosciamo le proprietà dell’aceto di mele

Esploriamo insieme un condimento ormai largamente usato che è diventato un trend nel mondo delle cure naturali, e valutiamo i pro e i contro dell’aceto di mele, un prodotto della fermentazione del sidro o del mosto delle mele.
Oltre a essere un condimento, l’aceto di mele è una fonte ricca di nutrienti essenziali, tra cui potassio, magnesio, calcio, fosforo e sodio. Questi elementi, insieme all’acido acetico, che si forma durante la fermentazione, rendono l’aceto di mele un elisir naturale. I benefici che offre sono: controllo degli zuccheri nel sangue
L’aceto di mele ha dimostrato di aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e di ridurre lo stress ossidativo. Inoltre, in un regime alimentare adeguato, può migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre la glicemia post-prandiale.
Perdita di peso
Assunto prima dei pasti, promuove una maggiore sensazione di sazietà, contribuendo a ridurre le dimensioni delle porzioni e l’apporto calorico. Inoltre, l’acido acetico può favorire la perdita di peso all’interno di una dieta ipocalorica: non basta quindi da solo per perdere peso, come molti pensano.
Benessere intestinale
L’aceto di mele ha proprietà antimicrobiche che possono aiutare a mantenere l’equilibrio dei microrganismi nel microbiota intestinale. Questo può contribuire a controllare la crescita di microrganismi come Escherichia coli, Staphylococcus aureus e Candida albicans, che, se proliferano in eccesso, possono causare problemi di salute. 
Modi per utilizzare l’aceto di mele
Come integratore: l’aceto di mele è disponibile in forma di integratore, il che lo rende facile da consumare anche fuori casa. Questo formato è particolarmente indicato per coloro che hanno sensibilità gastrica o infiammazioni della mucosa.Come condimento: l’aceto di mele o di sidro di mele è ottimo per condire insalate e verdure crude. Si può creare anche un’ottima vinaigrette, con aggiunta di olio extravergine e scorzette di limone. 
Qual è la differenza con l’aceto di vino? – 
Origine:
Aceto di mele: Viene prodotto dalla fermentazione dei succhi di mele o del sidro di mele.Aceto di vino: È prodotto dalla fermentazione dei vini, spesso utilizzando uve rosse o bianche.– Contenuto nutrizionale e sapore:Aceto di Mele: Contiene nutrienti come potassio, magnesio, calcio, fosforo e sodio, oltre all’acido acetico. Inoltre, l’aceto di mele può avere tracce di antiossidanti e composti fenolici. Ha un sapore leggermente dolce e fruttato, ed è spesso utilizzato per insalate, salse e marinature.
Aceto di Vino: Contiene principalmente acido acetico e una piccola quantità di antiossidanti derivati dall’uva. È più aggressivo del suo cugino sidro e ha un sapore più aspro e varia a seconda del tipo di vino da cui è prodotto.
I benefici per la salute fanno vincere l’aceto di mele su quello di vino sia in termini di regolazione degli zuccheri sia in termini di benessere intestinale. 
Considerazioni Importanti
Anche se viene ormai largamente utilizzato, bisogna ricordare di utilizzare sempre l’aceto con moderazione poiché l’acido acetico presente in entrambi può essere irritante per lo stomaco se consumato in eccesso e per alcune persone con lo stomaco particolarmente delicato, può risultare aggressivo.
L’aceto di mele in forma liquida, se assunto in eccesso, può danneggiare lo smalto dei denti e peggiorare le infiammazioni della parete gastrica, come la gastrite e il reflusso. Inoltre, è sconsigliato per chi ha bassi livelli di potassio e se si stanno prendendo farmaci, poiché altera la biodisponibilità di questi ultimi, quindi ne va perlomeno distanziata l’assunzione.

Scritto da: Maria Teresa Ficchi
Naturopata
Autrice del libro