Notizie

Consultazione pubblica sul progetto di strategia EFSA 2027

L’EFSA ha avviato una consultazione aperta sul suo progetto di strategia per il periodo 2022-2027. Stabilisce come intendiamo rispondere al mutevole ambiente operativo e coglie le azioni di attuazione del regolamento sulla trasparenza, nonché le nuove misure in linea con gli sviluppi della politica dell’UE.

Il documento è strutturato in tre parti principali. La prima parte descrive le basi strategiche dell’EFSA: gli elementi che danno scopo e significato alle nostre attività quotidiane, compresi i valori chiave. La seconda parte descrive in dettaglio il risultato di un’analisi che l’EFSA ha svolto sul proprio ambiente interno ed esterno. Lo scopo dell’analisi era identificare le sfide e le opportunità critiche che affronteremo in futuro e esplorarne la rilevanza per l’organizzazione nel medio e lungo termine. La terza parte del documento definisce gli obiettivi strategici, i risultati attesi e i risultati che ci guideranno nei prossimi sei anni:

Obiettivo strategico 1 Fornire consulenza scientifica affidabile e comunicazione dei rischi dall’azienda agricola alla tavola.

Obiettivo strategico 2 Garantire la preparazione per le future esigenze di analisi dei rischi

Obiettivo strategico 3 I Responsabilizzare le persone e garantire l’agilità organizzativa

Ciò è accompagnato da un piano di attuazione di alto livello, che specifica quali attività l’EFSA svolgerà per raggiungere gli obiettivi.

Invitiamo le parti interessate a inviare commenti scritti entro il 2 maggio 2021 . Utilizzare il modello elettronico fornito per inviare commenti e fare riferimento ai numeri di riga e di pagina. Sebbene il modello sia l’unica piattaforma da utilizzare per inviare commenti, è possibile inviare ulteriori informazioni a supporto dei commenti (documenti di supporto) utilizzando la funzione di caricamento disponibile nello strumento (per file con una dimensione massima di 1 Mb). In caso di problemi tecnici nel caricamento dei file di supporto è possibile contattare la casella di posta funzionale dell’unità specifica: gps@efsa.europa.eu

Tutti i commenti relativi alla strategia EFSA devono essere inseriti nella trasmissione elettronica. I commenti non saranno presi in considerazione se non inviati tramite la piattaforma, ad esempio i commenti inviati come parte di eventuali allegati non saranno accettati.

Si prega di notare che i commenti non saranno presi in considerazione se:

sono presentati dopo la data di chiusura della consultazione;
sono presentati in una forma diversa da quella indicata nelle istruzioni e nel modello;
non sono correlati al contenuto del documento;
contenere reclami contro istituzioni, accuse personali, dichiarazioni o materiali irrilevanti o offensivi;
riguardano aspetti politici o di gestione del rischio, che esulano dall’ambito dell’attività dell’EFSA.
L’EFSA valuterà tutti i commenti presentati in linea con i criteri di cui sopra. I commenti saranno ulteriormente esaminati dall’EFSA e presi in considerazione se ritenuto pertinenti.

Contributi protetti da copyright
Le persone o le organizzazioni che partecipano a una consultazione pubblica dell’EFSA hanno la responsabilità di garantire di detenere tutti i diritti necessari per la loro presentazione e la conseguente pubblicazione da parte dell’EFSA. I commenti e qualsiasi informazione aggiuntiva a sostegno dei commenti dovrebbero, tra l’altro, essere protetti dal diritto d’autore tenendo conto della politica e della prassi di trasparenza dell’EFSA di pubblicare tutte le comunicazioni. Nel caso in cui l’invio riproduca contenuti di terze parti sotto forma di tabelle, grafici o immagini, il rispondente PC avrebbe dovuto ottenere le autorizzazioni preliminari richieste del titolare o dei titolari dei diritti.

Pubblicazione dei contributi
I commenti e le relative informazioni di supporto presentate saranno pubblicati (come parte di un rapporto dell’EFSA pubblicato insieme ai documenti finali) e potranno essere riutilizzati dall’EFSA in un contesto diverso. Va notato che i commenti presentati da individui a titolo personale saranno pubblicati come tali, indicando il nome e il cognome dell’autore, a meno che il convenuto non fornisca una giustificazione sostanziale per la protezione. Anche i commenti inviati per conto di un’organizzazione sono resi disponibili al pubblico e attribuiti all’organizzazione in questione.

Si prega di notare che verranno pubblicate anche le informazioni aggiuntive fornite per supportare i commenti. Oltre a garantire che la presentazione sia autorizzata dal diritto d’autore, i partecipanti alla consultazione pubblica devono garantire che il materiale possa essere pubblicato come tale dall’EFSA senza alcuna necessità di ulteriori modifiche o oscuramenti, incluso il mascheramento o la soppressione di qualsiasi informazione di identificazione personale (ad esempio: nome della persona, dati di contatto, firma).

Draft EFSA 2027 Strategy document

EFSA Media Relations Office
Tel. +39 0521 036 149
E-mail: Press@efsa.europa.eu