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Continua il successo degli alimenti a base vegetale, ma il costo incide sulla scelta


Novembre 2021 — Una nuova ricerca sui consumatori a livello europeo ha evidenziato la forza e l’ampiezza della domanda di nuovi prodotti alimentari e bevande a base vegetale. Tra i flexitarian (coloro che seguono abitualmente, ma non esclusivamente, diete vegetariane o vegane), la fiducia nella sicurezza dei prodotti a base vegetale è alta, ma rimangono le preoccupazioni per i costi e la scelta limitata. La ricerca tuttavia, mostra un desiderio diffuso tra i consumatori europei di assaggiare più alternative a base vegetale in una gamma di prodotti.

Nell’ambito del progetto Smart Protein finanziato dall’UE e in collaborazione con ProVeg International, l’Università di Copenaghen e l’Università di Ghent, sono stati intervistati migliaia di consumatori in 10 paesi per scoprire le loro opinioni aggiornate sui prodotti a base vegetale. Oltre a discutere le loro abitudini alimentari attuali e previste, agli intervistati è stato chiesto della loro fiducia nei prodotti a base vegetale, della scelta disponibile e di come vorrebbero che il settore si sviluppasse.

Quasi la metà di tutti gli intervistati ha affermato di aver già ridotto in modo significativo il consumo di carne, con poco meno del 40% che afferma di volerlo fare nel prossimo futuro. Inoltre, circa tre su 10 pianificano di ridurre il consumo di prodotti lattiero-caseari, con un numero simile che dichiara il desiderio di consumare “sostanzialmente più” alternative a base di carne e prodotti lattiero-caseari.

Tra i flexitarian vi sono alti livelli di fiducia nella sicurezza degli alimenti a base vegetale, con il 60% che ritiene che tali prodotti siano etichettati in modo accurato. Circa la metà degli intervistati flexitarian pensa che non ci sia abbastanza scelta di prodotti a base vegetale nei supermercati o nei ristoranti, mentre percepiscono le alternative disponibili generalmente troppo costose. Tuttavia, i consumatori hanno espresso il desiderio di una maggiore disponibilità e gamma di offerte di pollame, manzo, salmone, tonno e formaggi a base vegetale.

Innova Market Insights, autrice dell’articolo, ha monitorato l’aumento di alimenti e bevande a base vegetale per molti anni, come si evince dalle sue Top Ten Trends annuali. L’indagine globale sui consumatori dell’azienda del 2020 ha rivelato il desiderio di gustosi prodotti a base vegetale che aumentassero la varietà nelle loro diete, affrontando al contempo le preoccupazioni relative alla salute e alla sostenibilità. Da allora, e come confermato dall’ultimo sondaggio, i consumatori sono sempre più disposti ad accettare e cercare alternative in una gamma più ampia di prodotti e occasioni. Una delle prime dieci tendenze di Innova per il 2022 – Plant-Based: The Canvas for Innovation – evidenzia le opportunità per il settore di espandersi in tutte le forme di prodotto, dai cibi pronti alla gastronomia.

L’indagine europea per il progetto Smart Protein ha rivelato che il gusto e la salubrità sono ancora le maggiori scelte di acquisto, in particolare per i flexitarian, quando si tratta di alimenti a base vegetale, con freschezza, mancanza di additivi e prezzi più bassi, tutte considerazioni importanti che potrebbero essere fondamentali per fino a che punto questo settore continua a crescere. Le innovazioni nelle proteine ​​di origine e nelle offerte finite possono soddisfare una chiara domanda di più alimenti e bevande a base vegetale in tutta Europa.

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Appunti

1 Più di 7.500 intervistati sparsi in Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna e Regno Unito.

2 Il 46% degli intervistati ha convenuto che il consumo di carne si era ridotto in modo significativo.