Convegno a Recco su Dop e Igp liguri
Alle 15,30 al centro polivalente “Franco Lavoratori”, presente assessore Barbagallo
RECCO, novembre – Convegno sui marchi di tutela dell’Unione Europea dei prodotti tipici di qualità in Liguria, mercoledì 17 novembre, al centro polivalente “Franco Lavoratori” di Recco, in via Ippolito d’Aste, con inizio alle 15,30.
Nel corso del convegno- promosso dal Consorzio Recco Gastronomica- si parlerà delle tantissime eccellenze gastronomiche liguri con tutti i marchi di qualità Dop, Igp, MCG- Marchio Collettivo Geografico, Presidi Slow Food che le contraddistinguono, dall’olio extravergine di oliva, al basilico genovese, all’acciuga sotto sale del Mar Ligure, al formaggio “U Cabanin” al Gallo nero della Val di Vara, tanto per citare alcune delle identificazioni territoriali. Senza tralasciare la focaccia con il formaggio di Recco, candidata all’Igp.
Per la Regione Liguria sarà presente l’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo. Interverranno, fra gli altri, il direttore generale di Unioncamere Liguria Maurizio Scajola, Walter Bordo e Federico Santamaria di Slow Food, Germano Ghedia e Giacomo Rossignotti della Camera di Commercio di Genova, il presidente del Consorzio Recco Gastronomica Biagio Palombo e Gianni Carbone, il vicesindaco di Recco Carlo Gandolfo.
Moderatore il giornalista Alberto Paolo Schieppati.