Crêpe al cioccolato e alla buccia d’arancia
Ricetta per 4
Procedimento
Prepara venti piccole crèpes
Versano la farina in una ciotola e formando una fontana.
Sbatti le uova come per fare un’omelette, quindi mettile nella fontana e incorporale alla farina con una forchetta. Aggiungi pian piano il latte, quindi l’olio, lo zucchero e il sale, oltre al pizzico di cannella in polvere. Sbatti il tutto, in modo da ottenere un impasto perfettamente liscio.
Lascia riposare per qualche minuto, le crêpes saranno senz’altro migliori. Non bisogna cercare di ottenere subito una pastella fluida: è meglio avere una pastella un po’ meno morbida prima del periodo di riposo e allungarla in seguito con un po’ d’acqua, al momento di cuocere le crêpe.
Fai scaldare una padellina per crêpes con un cucchiaino di burro e aggiungi un mestolino di composto preparato necessario per coprire il fondo della padellina. Dora ambedue i lati. Tieni le crêpes già fatte al caldo, impilandole piegate in due su un piatto posto su una pentola d’acqua bollente. Coprile con un foglio di carta d’alluminio affinché rimangano calde e croccanti.
In un pentolino, fai fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, senza mescolarlo prima che sia perfettamente fuso. Aggiungi quindi due cucchiai di panna fresca.
Con un coltellino molto affilato, taglia delle striscioline sottili di buccia d’arancia. Servi le crêpes accompagnate con il cioccolato fuso e la buccia d’arancia.