Da domenica 12 stop al fumo sui treni e dal 2005 sarà vietato anche nei locali pubblici
Da domenica 12 dicembre, su tutti i mezzi su binari di Trenitalia non sarà più possibile fumare.
Già nel 2003, con un'apposita campagna di informazione dal titolo "Liberta' di non fumare" l'Azienda aveva anticipato questo divieto sui treni a trasporto regionale, poi continuato con lo stesso divieto su treni ""Intercity plus" ed "Eurostar". Il provvedimento e' stato annunciato personalmente giovedì 9, dallo stesso ministro della salute, Girolamo Sirchia sul treno Intercity Plus Archimede alla stazione di Roma Termini, poco prima della partenza per Palermo-Siracusa , accompagnato dall'amministratore delegato di Trenitalia, Roberto Testore.
Da domenica prossima 12 dicembre, dunque non sara' dunque piu' possibile fumare su nessuno dei circa 8 mila treni che ogni giorno percorrono la Penisola, trasportando oltre 1.300.000 persone, per un totale annuo di mezzo miliardo di viaggiatori.
Su tutti i treni e nelle stazioni vi saranno messaggi per ricordera' il divieto e per non incorrere così nelle nulte (7 euro).
Anche in Italia, inoltre con il nuovo anno 2005 e precisamente dal 10 gennaio enterà in vigore il divieto di fumare anche nei locali pubblici.
Anche per questo comunicato, è stato lo stesso ministro della sanità, Girolamo sirchia da Bruxelles dov'era impegnato per una riunione del Consiglio dei ministri della sanità dell'UE., a darne comunicazione.
Si ricorda che la Commissione Europea ha nei suoi programmi la lotta al fumo per innalzare il livello di salute dei propri cittadini.