Notizie

Dal Ministro Fazio: “con il caldo attenti alla dieta”

Roma, luglio – "Una giusta dieta deve rispettare tre parametri: varietà, equilibrio e moderazione". E' la ricetta indicata dal ministro della salute, Ferruccio Fazio, per una corretta alimentazione. Il ministro ne ha parlato oggi a Roma, in occasione della presentazione di un nuovo studio sulle giuste abitudini a tavola nel nostro Paese.

"E' un problema rilevante in tutto il mondo – spiega Fazio – i dati Istat del 2009 ci hanno detto che nel nostro Paese stanno aumentando le persone con problemi di peso: il 36% è sovrappeso e il 10% obeso".

"Abbiamo anche svolto un'indagine su 40 mila bambini della terza elementare – prosegue – un periodo clou per tanti piccoli dal punto di vista alimentare. E abbiamo visto che il 23% di loro è sovrappeso, l'11% è obeso. Ci sono Regioni in cui il problema è più accentuato, come la Campania, e altre in cui va meglio, come Valle d'Aosta e Trentino". Dall'indagine è emerso anche che "il 10% dei bambini salta la colazione, il 30% non la fa in modo adeguato e il 50% si riempie di bevande gassate. Le camere dei ragazzi sono sempre più piene di televisioni e videogiochi, a differenza dei Paesi anglosassoni non c'è una cultura sportiva, che qui da noi andrebbe sviluppata. Promuovere il consumo di cereali, frutta e verdura – conclude – è una necessità".

(Adnkronos Salute)