“DeGustando 2006” a Livorno
Dal 12 maggio al 14 maggio 2006 si tiene la manifestazione "DeGustando", una rievocazione storica, manifestazione dei sapori e dei saperi che si svolge a Livorno tra le poderose mura della Fortezza Vecchia, gioiello militare fatto costruire dai Medici quasi 500 anni fa per difendere al Toscana dai pirati.
Organizzata dall’agenzia Spazio Eventi col patrocinio del Comune di Livorno e della Regione Toscana, De Gustando propone nel 400esimo anniversario della nascita della città, un percorso unico per gli appassionati del buon gusto e del buon bere, con i sapori forti della cucina labronica e toscana proposti da oltre 40 espositori e conditi dalla storia del luogo che li ospita.
Il tutto ovviamente accompagnato dall'aroma ed il gusto inconfondibili dei vini toscani.
I Doc di Bolgheri e gli altri pregevoli vini della costa degli etruschi saranno inevitabilmente tra i protagonisti del week-end, con un’importante occasione ufficiale: la presentazione in prima assoluta dei vini della nuovissima Doc Terratico di Bibbona, nettare di Bacco tratto dai migliori vigneti di Bibbona, terra di Etruschi e di buon vino, a due passi dai grandi Sassicaia e Ornellaia. Venerdì 12 maggio, quindi, l’inaugurazione sarà preceduta alle ore 16.30 da un workshop su invito per giornalisti del settore e personale specializzato per la presentazione ufficiale della Nuova Doc Terratico di Bibbona, con una degustazione “alla cieca” dei vini dei vari produttori della suddetta doc. il servizio sarà curato da esperti sommelier della Fisar. Una quarantina in tutto gli espositori, che presenteranno i loro migliori prodotti, dando rilevanza anche alla nuova agricoltura biologica ed ai prodotti che hanno ricevuto in questi anni riconoscimenti Dop, Doc o Igp. Tutto ciò, non soltanto grazie all’assaggio libero e alla vendita dei prodotti in esposizione, ma anche grazie a conferenze e degustazioni guidate che saranno offerte ai visitatori della manifestazione.
Tra le curiosità da non perdere la wine-terapy, con una vera e propria beauty farm in cui sarà possibile provare prodotti e massaggi a base di vino, magari mentre i bambini si divertiranno nell’apposito spazio giochi creato all’interno della cannoniera medicea. All’interno della struttura sarà presente il ristorante La Fortezza che proporrà piatti della tradizione livornese (per prenotazioni tel. 329 2735760 ) e all’esterno ampi parcheggi ospiteranno le auto dei visitatori.