Di anoressia si muore. Appello della madre di una modella
La madre di una modella brasiliana morta a causa di complicazioni dovute all'anoressia, ha fatto un appello ai genitori brasiliani per una maggiore attenzione nei confronti delle giovani aspiranti modelle.
La morte di Ana Carolina Reston, di soli 21 anni, segue le critiche crescenti sull'uso di modelle sotto peso nel mondo della moda, un problema diventato particolarmente importante dopo la morte della modella uruguaiana Luisel Ramos, avvenuta per infarto ad agosto durante una sfilata a Montevideo.
La Reston è morta martedì 14 novembre 2006 nell'ospedale di San Paolo per un'infezione generalizzata causata dall'anoressia, un disordine alimentare che porta chi ne soffre a privarsi del cibo, nella ricerca di un corpo sempre più magro.
La modella pesava solo 40 chili ed era alta 1,72 metri. I medici considerano questo peso adatto a una bambina di 12 anni alta un metro e 50.
"Prendetevi cura dei vostri figli… non c'è denaro che valga la vita del vostro figlio, neanche la più famosa marca di abbigliamento vale quanto la vita del vostro bambino)", ha detto Miriam Reston, sua madre, al giornale O Globo.
La Reston non era famosa, ma aveva lavorato all'estero, incluso il Giappone, aveva lavorato per la griffe Giorgio Armani e per l'agenzia per modelle brasiliana L'Equipe, che non ha voluto commentare l'accaduto.
La Spagna ha suscitato polemiche nel mondo della moda a settembre, vietando alle modelle al di sotto di una certa massa corporea di sfilare.
Fonte: Reuters