Notizie

Digiunare in molti casi è utile

Il digiuno come rimedio per prevenire alcune malattie.

Lo rivela una ricerca condotta dall’Università dello Utha
Ma i medici raccomandano prudenza
Secondo uno studio condotto dall’Università dello Utha e guidata dal cardiologo Benjamin Horne, astenersi dal cibo per 24ore potrebbe diminuire il rischio di malattie vascolari e di diabete.

La ricerca, presentata alla sessione scientifica annuale dell'American College of Cardiology a New Orleans, ha studiato 200 residenti della zona, scoprendo che il digiuno regolare riduce del 58% il rischio di avere malattie cardiache e del 50% il rischio di sviluppare il diabete.

I test hanno mostrato che l'astinenza dal cibo e dalle bevande causa un forte aumento dei livelli dell'ormone della crescita, il quale accelera il metabolismo e brucia i grassi.
Durante il digiuno, i livelli di questo ormone nei partecipanti sono aumentati di 13 volte nelle donne e di 20 volte negli uomini. C'era stata inoltre una riduzione dei trigliceridi e dei livelli di zucchero nel sangue.

L'astinenza dal cibo ha anche causato un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue dei volontari. Questo viene usato per produrre energia al posto del glucosio, bruciando così il grasso nelle cellule adipose e contribuendo a diminuire il rischio di diabete.

Tuttavia, nonostante l’esito positivo di questa ricerca, gli esperti raccomandano prudenza. Sebbene Horne ritenga che il digiuno potrebbe addirittura essere prescritto per prevenire diabete e coronaropatie, invero, il ricercatore precisa che bisogna capirne meglio gli effetti.

Fonte: CittàOggiWeb