Notizie

Diritti umani: consegna del Premio Sacharov 2005

Mercoledì 14 dicembre si svolge a Strasburgo (Francia) in Aula la cerimonia di consegna del Premio Sacharov 2005 ai tre vincitori: "Damas en blanco", Hauwa Ibrahim e "Reporter senza frontiere".
Questo premio, promosso dal Parlamento europeo, è attribuito a persone o organizzazioni che si sono distinte nella lotta contro l'intolleranza, il fanatismo e l'oppressione. Le "Donne in bianco" ("damas en blanco") di Cuba sono un gruppo di donne che dal 2004 protesta pacificamente tutte le domeniche contro la detenzione dei mariti e dei figli, dissidenti politici a Cuba. Indossano abiti bianchi per simboleggiare la pace e l'innocenza dei detenuti. Il sostegno internazionale alla loro causa è stato vasto. La loro candidatura al Premio Sacharov per la libertà di pensiero, assegnato dal Parlamento riconosce il loro coraggio e il loro impegno nella causa dei diritti dell'uomo a Cuba. Il diritto contro l'integralismo invece è sostenuto dall'avvocatessa nigeriana Hauwa Ibrahim, che si è specializzata in un ambito poco comune: difendere le donne condannate a morte tramite lapidazione. Negli Stati nigeriani che applicano la legge islamica, l'adulterio può essere punito con la pena capitale. Di fede musulmana, questa donna conduce una lotta senza tregua contro l'integralismo religioso. Sarà premiata anche l'organizzazione "Reporter senza frontiere" che si batte per la libertà di stampa nel mondo. Il gruppo, che celebra questo anno il suo 20° anniversario, sostiene e difende dalle persecuzioni e dalla censura i giornalisti e altri professionisti dei media. Ciò è particolarmente importante, poiché si ritiene che in un terzo dei paesi del mondo ancora non esistono mezzi di informazione liberi. Inoltre c'è il tragico tributo di vittime tra i giornalisti ed altri professionisti, uccisi mentre svolgono il loro lavoro. Secondo l'International News Safety Institute (Istituto Internazionale per la sicurezza delle notizie, Insi) i giornalisti uccisi quest'anno mentre svolgevano le loro indagini sono 62.
Programma dell'evento: Lunedì 12 dicembre tra le 19.00 e le 20.00 i premiati incontreranno la commissione degli affari esteri, la sottocommissione dei diritti umani e la commissione sviluppo nell'edificio Wic 100 (sala delle riunioni).
Martedì 13 dicembre tra le 10.00 e le 11.30 e tra le 15.00 e le 16.00 i premiati potranno essere intervistati nello spazio "Les Tulipes" vicino all'emiciclo. Tra le 18.00 e le 20.00, invece, avranno una serie di incontri con i diversi gruppi politici del Parlamento.
Mercoledì 14 dicembre tra le 11.15 e le 12.00, il Presidente Borrell incontrerà tutti i premiati nella sala del Protocollo, seguirà la cerimonia ufficiale nell'emiciclo. Tra le 13.00 e le 13.30 si terrà la conferenza stampa con il Presidente Borrell e i premiati nella sala Low Press N – 1/201.

Andrei Dmitrievich Sacharov:

Andrei Dmitrievich Sakharov (Андре́й Дми́триевич Са́харов), (Mosca, 21 maggio 1921 – Mosca, 14 dicembre 1989), è stato un fisico nucleare, dissidente e attivista per i diritti umanitari russo-sovietico, famoso nel mondo soprattutto per il contributo alla messa a punto della bomba all'idrogeno.

Conseguì il dottorato in matematica e fisica nel 1947 ed intraprese ricerche sull'astrofisica applicata e sulla fusione nucleare. Intuì inoltre nel 1967 l'asimmetria tra materia ed antimateria nella composizione dell'universo (Violazione CP), quindi propose alcune correzioni alla Teoria della relatività di Albert Einstein.

Membro dell'Accademia delle Scienze dell'Unione Sovietica, contestò negli anni 1957-1958 gli esperimenti nucleari a scopo bellico e successivamente si mostrò critico negli anni 1970 riguardo gli aspetti repressivi del regime sovietico, tanto da fondare nel 1970 il Comitato per i diritti civili e prendere le difese dei dissidenti e dei perseguitati.

Nel 1975 ricevette il Premio Nobel per la pace ma non poté ritirarlo, nel 1980 fu confinato a Gor'Kij da dove la moglie Elena Bonner costituì il suo unico contatto con il mondo esterno. Riabilitato da Mikhail Gorbačëv nel 1986, fu eletto deputato nel 1989.

Fonte: Wikipedia