Dolce connubio fra le mele Marlene® e il formaggio Graukäse
FORMAGGIO E MELE: GUSTOSO MATRIMONIO DI SAPORI ALTOATESINI FRA IL GRAUKÄSE DELLA VALLE AURINA E I FRUTTI MARLENE®
Sono due prodotti d’eccellenza dell’Alto Adige/Südtirol, il Formaggio Grigio della Valle Aurina e le mele Marlene® raccolte dai 5.600 soci del Consorzio VOG.
(Bolzano, novembre 2010) – Da provare come delizioso antipasto o come ricercato dessert a fine pasto, per stupire gli ospiti.
E' infatti un delicato e accattivante abbinamento di sapori altoatesini.
E' altresì un modo tutto nuovo di gustare la frutta.
A chi ama sorprendere e non dice mai di no alle novità, non resta che provare il delizioso abbinamento fra le mele Marlene® e il Graukäse, il Formaggio Grigio Presidio Slow Food che nasce dal lavoro di circa trenta piccoli produttori della Valle Aurina.
Uno in particolare l’accostamento consigliato: quello fra questo delizioso prodotto tipico e le mele della varietà Fuji Marlene®, che con il loro gusto molto dolce sono in grado di esaltare il sapore forte e l’odore potente e penetrante del formaggio. Un accostamento saporito che non appesantisce, perché la materia grassa sul residuo secco del Graukäse della Valle Aurina, non supera il 2%. Questo prodotto caseario, infatti, è realizzato con il latte di mucca avanzato dalla produzione del burro, che contiene un minor quantitativo di lipidi.
Ma, oltre alla perfetta sintonia di sapori, sono molti i punti che accomunano queste due specialità, frutto di un sapiente lavoro artigianale fatto di passione, cura e amore per la terra. Entrambi affondano le loro radici nel territorio altoatesino e nascono da tecniche sostenibili, rispettose dell’ambiente e dei diritti e della dignità dell’uomo.
Agli appassionati del formaggio con le mele non resta altro che provare in prima persona questo gustoso abbinamento.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito
www.marlene.it e sul sito www.presidislowfood.it.