Dolci di Natale: buoni, sani e genuini
Stanchi dei “soliti” panettoni, pandori e torroni? Ecco alcune idee, semplici ma di grande effetto, per realizzare dessert davvero speciali grazie al latte e ai suoi derivati
Il conto alla rovescia per il Natale è alle porte: oltre che pensare a trovare regali e regalini da mettere sotto l’albero, c’è anche da pianificare il menu delle Feste, che, tra pranzi in famiglia e cene con gli amici, richiede uno sforzo in più in termini di creatività e di fantasia. Come fare, allora, a coniugare il piacere della buona tavola con la cronica mancanza di tempo e, magari, con la limitata abilità ai fornelli?
Con qualche innocente astuzia: ad esempio, partendo dalle delizie immancabili sulla tavola natalizia, come i lievitati da ricorrenza, e personalizzandoli con creme e farciture in modo da trasformarli in un dessert nuovo, insolito e davvero sorprendente. Oppure “vestendo” a festa delle ricette semplici, veloci ma di sicuro successo, come la torta al cioccolato. O ancora reinterpretando con ingredienti pregiati e di stagione dei grandi classici della pasticceria internazionale, come il monte bianco.
In tutti i casi vengono in aiuto dei preziosi alleati: i prodotti lattiero caseari. Golosi, gustosi, già pronti da utilizzare e disponibili in tante varianti capaci di soddisfare ogni esigenza, latte, yogurt, panna, mascarpone e formaggi spalmabili consentono di dare un tocco di freschezza e di sapore ai dessert di tutti i tipi: dalle torte alle creme al cucchiaio, dai semifreddi alla piccola pasticceria. Ecco qualche idea per reinterpretare in modo creativo i dolci tipici del Natale trasformandoli in piccoli capolavori “home made”.
PANDORO CON CREMA E FRUTTI ROSSI
Tagliare un pandoro mignon in modo da ricavare 6 dischi della stessa misura della base dei bicchieri bassi e larghi dove verrà servito il dolce. Ripetere l’operazione con un altro pandoro mignon, in modo da ottenere 6 bicchieri in tutto. Mettere sul fondo di ogni bicchiere una fetta di pandoro e bagnarla con un cucchiaio di Grand Marnier. Mettere in una ciotola 250 g di mascarpone, 3 tuorli e 6 cucchiai di zucchero superfine e montarli con un frullino elettrico, sino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. In un’altra ciotola montare un albume a neve ferma e poi incorporarlo al composto a base di tuorli, usando una spatola. Trasferire il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e liscia e distribuirne uno strato sopra a ogni fetta di pandoro. Quindi bagnare con del Grand Marnier. Aggiungere quindi 2 cestini di lamponi, lavati e asciugati, disporli in cerchio e completare con un altro strato di crema al mascarpone. Infine decorare con l’alchechengi e tenere i dolci in frigorifero per almeno un’ora. Appena prima di servirli spolverarli con zucchero a velo.
PANETTONE FARCITO ALL’ARANCIA
Lavorare 2 tuorli con 3 cucchiai di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Lavare un’arancia non trattata, grattugiare la metà della scorza e unirla al composto. Aggiungere 200 g di cottage cheese e mescolare fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Montare 2 albumi con un pizzico di sale, amalgamarli al composto mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Far raffreddare e usare la crema per farcire 6 fette di panettone.
MONTEBIANCO AL MASCARPONE
Ridurre in pezzi 50 g di meringhe già pronte e distribuirle sul fondo di 6 coppe. Montare 4 tuorli e 300 g di zucchero lavorandoli con la frusta finché si ottiene un composto ben schiumoso. Quindi aggiungere 300 g di mascarpone e 150 g di marmellata di castagne, incorporandoli con cura al composto. Infine distribuire la crema nelle coppe, sopra le meringhe. Tagliare a pezzetti 80 g di marrons glacés, mescolarli con 70 g di meringhe spezzettate e distribuirli sopra alla crema. Tenere la crema in frigorifero fino al momento di servire. Prima di portarla in tavola, cospargere con 25 g di pistacchi di Bronte tritati e con un filo di zucchero a velo.
TARTELLETTES AI FRUTTI DI BOSCO
Stendere 250 g di pasta frolla sottile già pronta e foderare 6 tartelettes da 12 cm di diametro: quindi cuocere i gusci in forno caldo. Mettere in una ciotola 4 tuorli e aggiungere 300 g di zucchero: quindi montarli con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi unire 300 g di mascarpone e un paio di cucchiai di marsala. Appena la pasta frolla sarà raffreddata, cospargerne il fondo con un poco di crema al mascarpone e disporvi sopra 250 g di frutti di bosco assortiti. Ricoprire completamente con la parte restante della crema al mascarpone, cospargere con zucchero al velo e far gratinare prima di servire.
TORTA AL CIOCCOLATO E RICOTTA
Amalgamare 300 g di ricotta con 100 g di zucchero e una confezione di zucchero vanigliato. Tagliare a metà un pan di Spagna al cioccolato, cospargerlo di kirsch e versare metà della ricotta su una delle due metà. Richiudere l'altra metà e distribuirci sopra la crema restante. Decorare con qualche ciliegia sotto spirito e con cioccolato fondente grattugiato.
Carmen Besta Assolatte
Elena Vincenzi
Ufficio stampa Assolatte
Nata nel 1945, Assolatte – Associazione Italiana Lattiero Casearia – è una libera associazione industriale. Assolatte è l'organo nazionale preposto a rappresentare gli interessi economici e sindacali delle imprese che operano nel comparto lattiero caseario.
Le 200 realtà che aderiscono ad Assolatte rappresentano, in termini di fatturato, il 90% dell'intero comparto industriale nazionale del settore lattiero caseario.