Notizie

È in arrivo Slow Wine 2012!

Ecco le migliori cantine e vini del Piemonte

Sono 1904 (contro le 1850 della precedente edizione) le cantine recensite nella seconda edizione di Slow Wine, la guida di Slow Food Editore che ha cambiato il modo di raccontare il vino, offrendo una visione globale della viticoltura e focalizzandosi sull’approccio, la filosofia e l’anima del vino.

L’opera, curata da Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, dedica ampio spazio ai protagonisti dell’enologia italiana, visti e considerati nel loro essere donne e uomini del vino. Più di 200 collaboratori hanno percorso in lungo e in largo la penisola per osservare di persona le aziende prima di procedere a darne un giudizio, valutando le cantine nel loro complesso e assegnando così i giusti riconoscimenti alle eccellenze italiane.

Ecco un quadro della produzione vitivinicola piemontese fotografato dalla guida e dal gruppo di degustatori coordinati dal curatore regionale Davide Panzieri.

I numeri del Piemonte

341 cantine segnalate

I riconoscimenti alle cantine:

– 28 Monete
cantine che danno la possibilità di bere ottimi vini a un prezzo conveniente
– 33 Bottiglie
cantine che vantano una gamma complessiva di prodotti di alto livello
– 26 Chiocciole
il riconoscimento più ambito, assegnata a una cantina che ci piace in modo speciale per come interpreta valori (organolettici, territoriali, ambientali e identitari) in sintonia con Slow Food

I riconoscimenti ai vini:

– 38 Vini Quotidiani
da mettere in tavola con maggiore frequenza senza che gravino troppo sulle tasche e allo stesso tempo esprimano un livello qualitativo interessante (che non superano i 10 € in enoteca)
– 56 Grandi Vini
le migliori etichette italiane sotto il profilo organolettico
– 35 Vini Slow
dedicati agli appassionati che desiderano bere un ottimo vino che possa anche aiutare a conoscere un territorio e suscitare emozioni.

Tutti i riconoscimenti alle cantine e ai vini del Piemonte e delle altre regioni sono su www.slowine.it

Anche quest’anno il livello qualitativo dei vini piemontesi è altissimo in tutte le zone: dalle Langhe al Monferrato, dal Roero al Nord Piemonte che sembra vivere un momento particolarmente felice. Una serie di annate favorevoli, con caratteristiche peraltro molto diverse tra loro, ha consentito di produrre vini molto convincenti nelle diverse categorie: il 2006 è stato buono un po’ per tutti i vitigni, il 2007 particolarmente favorevole al barbera, il 2008 ha permesso di produrre Nebbioli di eccezionale finezza e bevibilità, il 2009 è di nuovo buono in generale, con eccellenti Cortesi e Timorassi, per non parlare dei Dolcetti; e il 2010 promette scintille ancora sui Nebbioli. Non mancano novità in fatto di aziende: molti giovani produttori si affacciano alla ribalta enologica con serietà e competenza, animati nella maggior parte dei casi da una lodevole, doverosa umiltà. Resta problematica la situazione commerciale, sia pure a macchia di leopardo: alcune zone e tipologie sembrano in questo senso più sfortunate di altre. Il nostro augurio è che la situazione economica migliori, così che la fatica dei produttori sia adeguatamente compensata.

La guida si può acquistare in tutte le librerie di’Italia a partire dal 22 ottobre.
La presentazione ufficiale di Slow Wine si terrà domenica 23 e lunedì 24 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Fieramilano Rho in una grande due-giorni per la prima volta organizzata insieme a Osterie d’Italia.
Domenica saranno di scena le aziende a cui Slow Wine 2012 ha attribuito il riconoscimento della Chiocciola e della Bottiglia.
Lunedì, Slow Food organizzerà una giornata dal carattere fortemente innovativo e dedicato al bere low cost. Una degustazione che avrà come protagoniste le aziende insignite del riconoscimento della Moneta e i Vini Quotidiani. Un evento non a caso organizzato nella giornata dedicata alla presentazione dell'altro best seller di Slow Food, ovvero Osterie d'Italia.
Clicca qui per prenotare la degustazione:
http://www.slowine.it/pagine/ita/parliamodi.lasso?id_edit=820

Seguici anche su Facebook http://www.facebook.com/pages/Slow-Food-Italia/171112439575339
e Twitter http://twitter.com/#!/slow_food_italy Hashtag: #Slowine

Contatti Ufficio Stampa Slow Food
Alessia Pautasso
Tel. 0172/419754
E-mail: a.pautasso@slowfood.it