Notizie

“E…state al fresco” A Ferla, Festadel tartufo nero!

Ferla, agosto – Nell’ambito della manifestazioni estive organizzate dal Comune di Ferla con “E…state al fresco!”, domenica 21 Agosto si terrà in piazza Sant’Antonio, a partire dalle ore 20.00, la Prima Festa del Tartufo organizzata dalla Pro Loco Pro Ferla Pantalica guidata dal Presidente Francesco Spagnuolo.

Seguirà l’esibizione dell’orchestra “La luna rossa”.

Una scommessa quella di “E…state al fresco!” che sembra stia regalando esiti più che positivi. La proposta di vacanza alternativa alla spiaggia, nata dal connubio tra il territorio ibleo, il suo clima mite, l’enogastronomia, la musica, lo sport, lo svago, la cultura ha fatto breccia in molti turisti che in questo mese di agosto hanno percorso le strade del piccolo centro ibleo.

Dopo il successo della “III sagra dei pipi corni” che si è tenuta il 13 agosto, l’amministrazione comunale e il sindaco Michelangelo Giansiracusa, con l’organizzazione della Pro Loco Pro Ferla Pantalica, continueranno a deliziare i palati dei visitatori con la Prima edizione della “Festa del Tartufo Nero di Ferla”.

Si tratta di una varietà misconosciuta di tartufo, lo “Scorzone”, che è stata riscoperta di recente nei boschi Iblei da Santo Spada ed è da una sua intuizione, sposata dall’amministrazione comunale, che nasce la “Festa del Tartufo”.

A cucinarlo due grandi chef dell’area iblea: Franco Manuele della “Nuova dolceria” di Ferla e Salvo Calleri, chef del ristorante “Il Portico” di Palazzolo e del “Regina Lucia” di Siracusa. I due chef offriranno ai palati ravioloni, focacce e gelato tutti a base di “Scorzone”. La degustazione avverrà in piazza Sant’Antonio a partire dalle 20,00. A seguire il concerto dell’orchestra “La luna rossa” offerto dalla Provincia regionale di Siracusa.

“La scoperta di questa varietà di tartufo può stimolare notevolmente l’economia locale – afferma l’assessore all’agricoltura, Emanuele Rossitto – dando vita a nuovi percorsi enogastronomici, alla produzione di conserve, contribuendo alla nascita di nuovi operatori locali. E non è finita qui. Oltre allo “Scorzone”, è stata scoperta nei nostri boschi un'altra varietà di tartufo, il “Bianchetto”, che i visitatori potranno senz’altro degustare in occasione di altri eventi enogastronomici che intendiamo promuovere.”

Il percorso di qualità proposto dal Comune di Ferla con “E…state al fresco”, dunque, passa attraverso il binomio terra – uomo.

“Con E…state al fresco – afferma il sindaco Michelangelo Giansiracusa – abbiamo voluto lanciare un percorso di luoghi, di sapori, di tradizioni. Abbiamo coniugato il territorio, che passa anche attraverso i prodotti della nostra terra, con l’incredibile risorsa umana locale fatta di aziende, associazioni, professionisti tutti impegnati nell’unico obiettivo di offrire al visitatore un pacchetto turistico completo.”

L’estate ferlese raggiungerà il suo culmine il 2, 3 e 4 settembre con la XI edizione di Lithos, la rassegna di musica popolare, acustica e contemporanea, ideata dal cantautore Carlo Muratori, che ritorna dopo due lunghi anni di silenzio. I fili della trama sono stati così ricuciti e Lithos ritorna nel suo luogo di origine, tra le pietre di Ferla, di Pantalica, della tradizionale Scalinata Cappuccini.