Notizie

E’ tempo di Settembre piemontese


Palio, Festival delle Sagre e Douja d’Or aprono l’autunno in Langhe Monferrato Roero


Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, tutti i riflettori sono puntati su Asti, che inaugura l’altissima stagione turistica in Langhe Monferrato Roero con il tradizionale “settembre astigiano”.
Si parte con il Palio di Asti, domenica 1° settembre: la corsa di cavalli più antica d’Italia (che nel 2025 celebrerà il 750esimo anniversario) è il momento più atteso e sentito dagli astigiani. Le vie della città si animano già a partire dal giovedì ricreando la magia dell’atmosfera medievale tra le vie del centro cittadino. A precedere le tre batterie e la finale, il corteo storico con oltre 1200 figuranti.
Il fine settimana successivo, sabato 7 e domenica 8 settembre, è dedicato al Festival delle Sagre Astigiane, il più grande ristorante a cielo aperto d’Italia, curato dalle Pro Loco astigiane e che vede ogni anno la partecipazione di oltre 200 mila persone e circa 500 mila piatti serviti in piazza Campo del Palio. Da non perdere, la domenica mattina, la rievocazione storica contadina con costumi originali d’epoca per rievocare la vita nella campagna piemontese tra ‘800 e ‘900.
Ritornano anche i 10 giorni della storica Douja d’Or, che per l’edizione 2024 si arricchisce con la prima edizione del “Barbera Wine Festival”, organizzato dal Consorzio della Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato.