Enolitech anno 10: in concomitanza con Vinitaly
In programma dal 29 marzo al 2 aprile, in concomitanza con Vinitaly e Sol di tiene la 10° edizione di Enolitech.
In un padiglione dedicato, rinnovato e ampliato, il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole rimane comunque collocato come tradizione nell’area F del quartiere fieristico, proprio di fronte all’ingresso Giulietta e Romeo.
Da quest’anno ha a disposizione un intero padiglione di 7.100 metri quadrati, oltre 1.000 in più dello scorso anno.
Ciò significa poter accogliere le richieste di adesione di un numero maggiore di espositori, già più di 30, che con le riconferme pressoché totali del 2006 portano il numero complessivo della aziende presenti oltre quota 300. Tra queste, 5 nuovi stranieri in arrivo da Francia, Repubblica Ceca, Turchia (2) e Cina, che si aggiungono ai 34 della scorsa edizione provenienti da una decina di Paesi.
Enolitech conferma così il suo ruolo di strumento di promozione internazionale dedicato alla filiera del vino e dell’olio e di importante occasione di mercato e di opportunità per tutte le aziende del settore. La concomitanza con Vinitaly e Sol, inoltre, mette il Salone delle tecnologie in diretto contatto con i vitivinicoltori e i produttori oleicoli, realizzando una sinergia tra manifestazioni che permette agli espositori delle tre fiere di essere visitatori nello stesso tempo.
Le merceologie presenti ad Enolitech coprono tutte le attività della filiera, dalle lavorazioni in campagna fino alla degustazione dei prodotti. All’avanguardia le tecnologie offerte, che puntano al raggiungimento di livelli di qualità sempre più alti a costi sempre più contenuti.
Oltre che tra i macchinari, non mancano le novità per il confezionamento, con la ricerca di bottiglie dalle nuove forme che esaltino il vino e rendano l’offerta più accattivante, o di tappi di vetro e sintetici alternativi al sughero. Sempre più interesse, poi, suscitano i bicchieri da degustazione, ogni anno più raffinati e più tecnologici, dalla perfetta trasparenza anche dopo molti lavaggi e con forme diversificate adatte a ogni tipo di vino. Anche i cavatappi si adeguano, adattandosi alle nuove tipologie di tappo e alle mode, seguendo la richiesta di enoappassionati sempre più numerosi ed esigenti. Ampia l’offerta di attrezzature per cantine e di wine cellar tecnologici e dal design raffinato o avveniristico.
Cresce l’attenzione anche attorno all’olio. Giorno dopo giorno aumenta il numero degli estimatori che vogliono ritrovare in questo prodotto gli stessi piaceri gustativi, olfattivi ed edonistici già sperimentati con il vino.
Sempre presenti ad Enolitech i nomi più importanti, da Velo a Della Toffola, Alfa Laval, Albrigi, Rapanelli, Tebaldi, Oma, Inoxtecnica per quanto riguarda le tecnologie di supporto alla produzione enologica ed olearia, oltre a Caraiba, Spiegelau, Italesse, Bormioli Rocco e Riedel per i bicchieri e Scatolificio Montelliano, Smurfit, Padoan, Scotton e Isac per il packaging.
Comunicato stampa
Servizio Stampa Veronafiere