Entra nel vivo l’Oro di Spello: 10 cuochi da tutta Italia
Protagonisti degli showcooking e degli eventi gastronomici
in piazza della Repubblica sabato 11 e domenica 12 febbraio
Dopo un’inaugurazione sorprendente, davanti alle telecamere del Tgr Rai (presenti il sindaco Moreno Landrini l’assessore Irene Falcinelli, il coordinatore regionale dei Borghi più belli d’Italia Antonio Luna e il critico gastronomico Jacopo Fontaneto), e le cene di venerdì sera nei ristoranti del borgo antico, la rassegna enogastronomica ‘l’Oro di Spello’ entra nel vivo per un fine settimana all’insegna della grande cucina.
Novità della rassegna è, appunto, promuovere l’incontro tra l’olio umbro e spellano e le tradizioni della cucina italiana, da nord a sud: da qui l’invito ai dieci cuochi emergenti che, in questi giorni, sono arrivati a Spello da ogni parte d’Italia: Giancarlo Rebuscini, Agostino Sala, Corrado Mora e Francesco Biancamano dal nord ovest; Giorgio Arrighini, Samuele Bettini ed Eros Marchi d al nord est: Marchi, insieme al pugliese Massimo Sgobba (che sarà protagonisti della giornata di domenica) è anche chef internazionale, impegnato a portare la cucina italiana nel mondo. Con essa, da oggi, anche l’olio spellano: quello stesso – come ribadito anche nel corso dell’inaugurazione – che sarà protagonista degli eventi in questi giorni. Insieme agli ingredienti della cucina italiana, da nord a sud, appunto: dalla ‘bagna caoda’ piemontese ai risotti lombardi, dal baccalà veneto al pesce del Mediterraneo lasciando, ovviamente, la grande cucina umbra al centro sella scena.
Per tutta la giornata di sabato (dalle 10.30), invece, gli chef ospiti si misureranno negli show-cooking in piazza della Repubblica (a ingresso libero) dove ognuno di loro elaborerà ‘in diretta’ una propria preparazione davanti al pubblico.
Gli showcooking in programma domani:
MATTINA
Ore 10.30, Giorgio Arrighini:
Orzotto con cipolle caramellate al miele, tartufo e olio Evo
Ore 11.00, Giancarlo Rebuscini:
Penne, broccoli e guanciale con tartufo nero e olio Evo
Ore, 11.30, Agostino Sala – Sous chef Alessio Tipaldi:
Crema di fagioli, trippa, polvere di tartufo nero ed estratto di rosmarino con olio Evo
POMERIGGIO
Ore 10.30, Eros Marchi:
Sashimi di merluzzo semicotto all’olio Evo erboinato e albicocche disidratate su crema di ceci
Ore 11.00, Francesco Biancamano – Sous chef Daniel Girbea:
Friselle all’acqua di mare, olio Evo e cime di rapa
Ore, 11.30, Corrado Mora:
Bagna caoda express
In contemporanea con gli show-cooking, dalle 15 alle 17, sabato pomeriggio è previsto un contest gastronomico che vedrà protagonisti gli allievi degli istituti alberghieri di Assisi, Spoleto e Città di Castello; alla sera, invece, saranno i ‘terzieri’ della città di Spello (Mezota, Pusterola e Porta Chiusa) a proporre, a 19 euro ognuno, “tre menu per ripercorrere l’Italia attraverso l’Oro di Spello”.
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Una rarità apre, invece il programma gastronomico di domenica 12: è la torta con la farina sec’a della Valle Onsernone, Svizzera Canton Ticino, che per la prima volta incontrerà l’olio spellano. Seguiranno tre showcooking dello chef Daniele Micheli (ore 10.15) e i tre dello chef internazionale Massimo Sgobba dalle 11 alle 12.30.
LA SOLIDARIETA’
Non ultimo, la solidarietà: un elemento importantissimo per quest’edizione del festival, che vuol essere vicina ai paesi colpiti dal terremoto. Tutti gli chef ospiti lavoreranno fianco a fianco per realizzare, sabato e domenica a pranzo, la ‘pasta solidale’ e raccogliere le offerte del pubblico (che saranno interamente destinate al conto corrente predisposto): si prepareranno l’Amatriciana, la Norcina e la Carbonara.