Prodotti tipici

Esrom

Danimarca –  L’Esrom Igp è un formaggio semi-soft di latte vaccino,  dalla crosta lavata, una volta noto come Danish Port-Salut ma molto vicino in carattere al Tilsit. La pasta è pallida e cremosa con molti buchi irregolari. Ha un sapore dolce, ricco e un aroma drogato e ben definito quando completamente anziano. Prodotto dai monaci nel convento di Esrom nell’undecesimo e dodicesimo secolo. Successivamente ripreso in produzione nazionale, dapprima sperimentale, nella prima metà degli anni 30. La produzione iniziò nel Midtsjaelands Herregardsmejeri e più tardi in altri caseifici.

Prende il nome dal monastero, Esrom Abbey , dove è stato prodotto fino al 1559. La produzione del formaggio Esrom in stile moderno è stata standardizzata a Statens Forsøgsmejeri negli anni ’30. La prima produzione su larga scala del formaggio è stata stabilita a Midtsjællands Herregårdsmejeri nei primi anni ’40. Era uno dei formaggi danesi più popolari negli anni ’60 ma poi è quasi scomparso. La produzione del formaggio Esrom Igp è stata ripresa da un certo numero di aziende lattiero-casearie negli ultimi anni.

L’esrom Igp è un formaggio poroso, con molti piccoli fori dappertutto, ed è leggermente elastico e di consistenza burrosa . Comunemente usato come formaggio da tavola o da fondere, è buono anche in casseruole o tramezzini ed è simile all’havarti o al Saint Paulin . Per il suo sapore deciso, si abbina bene a birre scure e vini rossi . Viene maturato lentamente da una coltura di partenza per un periodo da 10 a 12 settimane, quindi stagionato in stampi rettangolari. Ha una crosta cerosa di colore giallo-marrone.