Notizie

#EUChooseSafeFood è tornato con ancora più paesi a bordo!

Dopo il successo degli ultimi due anni, l’EFSA e i suoi partner negli Stati membri dell’UE lanciano oggi, 17 Maggio 2023 la terza edizione della campagna #EUChooseSafeFood.

#EUChooseSafeFood mira ad aiutare i cittadini europei a prendere decisioni informate sulle loro scelte alimentari. Nel 2023 la campagna sarà più grande che mai, espandendosi fino a includere 16 paesi.

La campagna #EUChooseSafeFood è pensata per aiutare i cittadini a pensare in modo critico alle scelte quotidiane che fanno in materia di cibo. Fornisce informazioni pratiche e facilmente accessibili ai consumatori, dall’aiuto nella lettura delle etichette degli alimenti e nella comprensione degli additivi ai consigli sulla preparazione e conservazione degli alimenti. La campagna copre molti argomenti legati al cibo e quest’anno si concentrerà sui suggerimenti che i consumatori possono seguire per garantire una buona igiene alimentare a casa, su come ridurre gli sprechi alimentari e su cosa si sta facendo in tutta l’UE per affrontare le malattie di origine alimentare.

“L’EFSA collabora con le autorità nazionali per la sicurezza alimentare e gli scienziati di tutta Europa per garantire che il cibo sia sicuro, sano e sostenibile. La campagna #EUChooseSafeFood crea un collegamento tra la scienza della sicurezza alimentare e il cibo che finisce nei nostri piatti, consentendo ai consumatori di fare buone scelte alimentari e creare una migliore comprensione del cibo per tutti. Sono molto lieto di vedere che la campagna sta andando sempre più rafforzandosi, con un numero di partner nazionali che si è iscritto a questa campagna come mai prima d’ora”, ha affermato il direttore esecutivo dell’EFSA, Bernhard Url.

La campagna si rivolge principalmente ai cittadini europei di età compresa tra i 25 ei 45 anni, con particolare attenzione ai giovani genitori e alle persone interessate alla sicurezza alimentare e alla scienza. Sottolinea il ruolo degli scienziati europei che lavorano insieme per salvaguardare i consumatori dai rischi legati al cibo.

Di impatto!

Nei primi due anni della campagna, #EUChooseSafeFood ha avuto un impatto positivo sulla consapevolezza dei consumatori e sulla comprensione della sicurezza alimentare nell’UE. La percentuale di persone esposte ai messaggi della campagna che hanno ricordato che le decisioni sulla sicurezza alimentare si basano sulla scienza è cresciuta da 2 su 10 nel 2021 a 4 su 10 nel 2022. Anche i livelli di fiducia nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE sono migliorati tra coloro che sono entrati in contatto con la campagna: il 70% dei cittadini ha riferito di avere fiducia nell’UE e nei governi nazionali per quanto riguarda la sicurezza alimentare nel 2022, con un aumento del 10% rispetto al 2021.

Come partecipare!

Il lancio odierno della campagna #EUChooseSafeFood segna il punto di partenza per iniziative che saranno implementate a livello europeo e nazionale in 16 paesi in tutta Europa. Nelle prossime settimane e mesi, i governi e le autorità per la sicurezza alimentare di tutta l’UE lanceranno attività ed eventi mirati per il loro pubblico nazionale sotto l’egida di #EUChooseSafeFood.

Coloro che desiderano sostenere la campagna sono incoraggiati a visitare il sito Web #EUChooseSafeFood che contiene una serie di informazioni, tradotte in tutte le lingue ufficiali dell’UE, su diversi argomenti di sicurezza alimentare. Dal sito Web è inoltre possibile scaricare il toolkit della campagna che include immagini, cortometraggi e post sui social media in diverse lingue da condividere sui propri canali.

A proposito della campagna

I 16 paesi che partecipano alla campagna #EUChooseSafeFood 2023 sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Cechia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia e Macedonia del Nord.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina .

Informazioni sull’EFSA

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è un’agenzia dell’Unione europea istituita nel 2002 per fungere da fonte imparziale di consulenza scientifica per i gestori del rischio e per comunicare sui rischi associati alla catena alimentare. Coopera con le parti interessate per promuovere la coerenza dei pareri scientifici dell’UE e fornisce la base scientifica per leggi e regolamenti per proteggere i consumatori europei dai rischi legati agli alimenti, dal campo alla tavola.

Bisogna lavare la frutta anche se non si mangia la buccia? Oseresti mangiare hamburger a base di cricket? Ti fidi del cibo che mangi?

Desideroso di saperne di più sulla scienza alla base del cibo sicuro? Allora benvenuti a ‘ La scienza nel menu ‘, un podcast prodotto dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare, EFSA. Siamo un’agenzia europea con sede a Parma, in Italia, che valuta e comunica sui rischi alimentari. Ogni episodio ti dirà di più sul lavoro svolto per garantire che il cibo in tutta l’Unione europea sia sicuro. Unisciti a noi al nostro tavolo per la Scienza nel menu.

Unisciti a noi al nostro tavolo!