Notizie

“Eufic.org” nuovo look per un sito da scoprire

Il consiglio europeo di informazione nutrizionale (EUFIC) ha lanciato una nuova versione del suo sito web, www.eufic.org per ottimizzare la propria visibilità per il pubblico a cui si rivolge. Adesso ci sono delle homepages personalizzabili, in cui si possono scegliere “consumatori”, “media” e “professionisti”, che permettono di offrire i contenuti scientifici in modo più rapido in base alle esigenze del pubblico. Circa il 90% dei feedback dei visitatori è stato positivo nei confronti del nuovo sito. Di seguito vi daremo alcune motivazioni di questo riscontro positivo.
Sito su misura
I visitatori possono personalizzare la propria homepage e migliorare la propria esperienza selezionando gli argomenti desiderati sulla homepage, utilizzando il link “Personalizza la tua homepage” che si trova nella parte superiore dello schermo. Con questa nuova veste, i contenuti sono organizzati in cosiddetti “cruscotti” (blocchi di aree tematiche con dei link per conoscere ulteriori dettagli) che appaiono automaticamente affinché vengano notati dal pubblico.

Per migliorarne l’accessibilità, molti di questi blocchi tematici possono essere trascinati in alto o in basso o a destra e a sinistra, in base alle preferenze. Il browser del visitatore memorizzerà le impostazioni per la prossima visita al sito www.eufic.org, rendendo l’accesso molto più veloce.

Organizzazione dei preferiti
EUFIC ha inoltre migliorato l’accesso dei visitatori e l’utilizzo dei contenuti del sito. Adesso, gli utenti possono contrassegnare, salvare e inviare per e-mail gli articoli EUFIC preferiti, e creare un unico PDF con una selezione degli articoli preferiti. Ad esempio, nell’area “EUFIC ricerca del consumatore”, si può cliccare sull’articolo: “Le etichette nutrizionali sugli alimenti e le bevande nel Regno Unito: sono disponibili, comprese ma non utilizzate”. Quando la pagina è caricata, si può cliccare sull’icona in alto a destra raffigurata come un cuore in una cartella, per aggiungere l’articolo alla lista dei preferiti. A questo punto, si può decidere di inviarlo per e-mail, stamparlo oppure selezionare altri articoli per creare un unico PDF.

Miglioramento della funzione di ricerca
I visitatori possono anche utilizzare il motore di ricerca avanzato per trovare quello che stanno cercando. Nella versione inglese del sito, digitando “food labels” nella funzione di ricerca avanzata verranno proposti oltre 50 risultati, mentre filtrando la ricerca negli articoli del “Food Today” i risultati verranno ridotti a 11. Quando si seleziona un articolo da visualizzare, nel margine destro vengono suggeriti delle voci correlate, come ad esempio la definizione dei termini utilizzati, le domande più frequenti e i podcast e i seminari on-line prodotti da EUFIC.

Dal 2006 EUFIC ha iniziato a produrre dei podcasts e dei seminari on-line con esperti nei settori scientifici legati all’alimentazione e nutrizione e alla sicurezza e qualità degli alimenti. Podcasts e webinars sono molto più facilmente accessibili nel nuovo sito, grazie alla presenza di un’area dedicata chiamata “Centro multimediale”.

Pubblicazioni scientifiche e ricerca dei consumatori più facili da trovare
Nel 2010, EUFIC ha prodotto almeno 12 articoli scientifici, spesso con co-autori appartenenti ad istituzioni accademiche. Molti di questi articoli sono stati pubblicati in seguito ad una revisione paritaria in giornali quali l’European Journal of Clinical Nutrition, Public Health Nutrition, Appetite, Trends in Food Science and Technology, e nel Journal of Risk Research.

EUFIC ha migliorato l’accesso alle pubblicazioni scientifiche nel nuovo sito web appena lanciato, grazie alla presenza di aree dedicate facili da trovare. Gli utenti possono individuare le pubblicazioni navigando nelle pagine “Consumer Insights” e scegliendo il documento che vogliono scaricare dalla nuova area “Pubblicazioni: Open Access”.

EUFIC ha anche prodotto una pagina web che contiene informazioni sulle sue ricerche riguardanti gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti delle etichette alimentari. La pagina, che si trova anche nella sezione “Consumer Insights” della versione inglese del sito web, è intitolata “EUFIC Consumer Research”.

Eufic.org viene consultato anche fuori dall’Europa
Alla fine del 2010 eufic.org ha registrato più di 7.1 milioni di visitatori, con un incremento del 14,5% rispetto al 2009. Disponibile in 11 lingue, eufic.org attira visitatori anche oltre i confini europei. Adesso i visitatori in Cina sono più numerosi di quelli provenienti da Spagna, Francia e Germania. La lingua spagnola rimane la prima scelta tra gli utenti di EUFIC, seguita dall’inglese, francese e italiano.

Fate un giro
Per comprendere meglio i miglioramenti del nuovo sito web, gli utenti possono “fare un giro” attraverso un breve video introduttivo disponibile sull’homepage nell’area intitolata “Valorizzare al massimo EUFIC”. Questo migliora la capacità degli utenti ad accedere rapidamente alle informazioni che desiderano. Provaci!

EUFIC – www.eufic.org