“Eurochocolate” quest’anno fa…ZIP!
"Zip, Viaggio lampo nel cioccolato" sarà il claim di Eurochocolate Perugia 2010
Si terrà dal 15 al 24 ottobre la diciassettesima edizione di Eurochocolate nel capoluogo umbro.
Il cioccolato diventa gesto quotidiano come… aprire e chiudere una Zip.
Il 9 e 10 ottobre la speciale anteprima a L’Aquila per contribuire alla ripresa post-terremoto
Si terrà dal 15 al 24 ottobre 2010 a Perugia la diciassettesima edizione di Eurochocolate che avrà come claim Zip, Viaggio Lampo nel Cioccolato e come logo un mondo –quello del cioccolato, appunto- chiuso (o aperto, dipende dai punti di vista…) da una zip. Un mondo tutto da scoprire e da preservare, in cui viaggiare per conoscere.
Zip, però, è anche un modo per comprimere i file, renderli meno pesanti e trasmetterli più velocemente. Ovvero un modo per comunicare… in un lampo! Eurochocolate, dunque, anche per il 2010 sceglie un linguaggio giovane, moderno, immediato con cui far conoscere e gustare al meglio tutto il piacere del cioccolato.
E a proposito di piacere del cioccolato, anche Costruttori di Dolcezze, il brand nato sotto l’egida di Eurochocolate, dedica i nuovi prodotti della linea 2010/2011 al claim Zip, Viaggio Lampo nel cioccolato, a partire dal Tiramigiù, gadget ufficiale di Eurochocolate 2010 che, grazie ad una vera e propria zip che si apre sulla confezione, fa scoprire 8 mini tavolette di cioccolato al latte che, a loro volta, simulano una golosa cerniera lampo. Del Tiramigiù, una volta finito il cioccolato resterà la pratica zip portacellulare da portare sempre con sé. Decisamente originale e insolito è Chock-In, Cioccolato da viaggio. Quale oggetto interpreta meglio di ogni altro il concetto del viaggio se non la valigia? Così Costruttori di Dolcezze ha scelto di riempirla con golosi cioccolatini al latte ripieni di crema alla nocciola per un Chock-In goloso prima di partire per il viaggio di Eurochocolate. In bocca al lupo… Crêpes! è, invece, l’augurio di CdD a tutti i golosi che decideranno di intraprendere il viaggio nel mondo del cioccolato, magari preparando gustose crêpes da farcire con la crema al cioccolato e nocciola contenuta nel pratico flacone squeezable. Infine, è ideale per viaggiare e per la scuola la ChocoZipBag, la lunga zip che si trasforma in una pratica borsina, da usare come astuccio o porta trucco, una volta gustati i tre prodotti firmati Costruttori di Dolcezze che sono all’interno: Carte da Choco, Golosimetro e Chocopirina.
La Zip di Eurochocolate si aprirà, dunque, a Perugia dal 15 al 24 ottobre prossimo, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Perugia, per scoprire le tantissime attività in programma e farvi gustare un’infinità di prodotti al cioccolato, italiani e stranieri, dalla tavoletta alla crema spalmabile, dal cioccolatino alle… leccornie più fantasiose che i maestri cioccolatieri sanno creare che si potranno trovare nel fornitissimo Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato che apre, ogni anno, nel centro storico della città.
Come ogni viaggio che si rispetti anche quello nel mondo del cioccolato proposto da Eurochocolate ha la sua Card…
Con la ChocoCard, la carta servizi acquistabile on line sul sito eurochocolate.com e/o durante la manifestazione al costo invariato di 5 euro, infatti, si avrà diritto a sconti e agevolazioni non solo tra gli stand del cioccolato, ma anche nei ristoranti, negli esercizi commerciali e nei musei della città, oltre a degustazioni e dolci omaggi. Inoltre, tutti i possessori della carta servizi potranno partecipare al grande Concorso Choco Card 2010, con ricchi e golosi premi, tra auto, viaggi e tanto cioccolato per un valore complessivo del montepremi di oltre 30.000 euro.
Sul sito di Eurochocolate è possibile trovare tutti i dettagli e acquistare in anticipo la Choco Card, che sarà possibile poi ritirare comodamente presso il Choco Card Point Eurochocolate in Piazza della Repubblica a Perugia.
Siete pronti per questo nuovo viaggio nel cioccolato? Si parte!
Cioccolato, una cerniera tra Cultura e Solidarietà
Anche quest’anno sono tantissimi gli appuntamenti culturali sul cioccolato o che traggono ispirazione dal cibo degli dei. Oltre ai classici, come l’Eurochocolate World e Cioccolata con l’Autore, tante novità legate al tema della zip, come la mostra Lampo di Genio, il percorso Zig Zag in Perugia che collega Corso Vannucci alle Spalm Beach, e tante altre.
Un’attenzione particolare viene data anche alla solidarietà, non solo attraverso la valorizzazione del cacao e del cioccolato equo e solidale, ma anche con altre iniziative realizzate in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca contro la Fibrosi Cistica e ANDOS (Ass. Nazionale Donne Operate al Seno), Dolci Libertà, il progetto di recupero sociale dei detenuti che ha portato alla nascita dell’omonima azienda cioccolatiera all’interno della Casa Circondariale di Busto Arsizio e DiverGente, associazione per un turismo adatto ai diversamente abili.
Lampo di Genio: una storia chiamata Zip by Lanfranchi – CERP, Rocca Paolina dall’8 al 24 ottobre
Proprio alla Zip, in un interessante percorso tra passato e futuro, sarà dedicata la mostra Lampo di Genio: una Storia chiamata ZIP. Ospitata nelle storiche sale del Cerp della Rocca Paolina, la rassegna ripercorrerà la storia della chiusura lampo, dalle sue origini fino ai giorni nostri, aprendo una finestra su innovazioni, applicazioni future e curiosità legate alla zip. Una seconda parte della mostra sarà, invece, dedicata alla lampo come oggetto di ispirazione per artisti e creativi. Creazioni di stilisti, designer e artisti di fama saranno esposte per tutto il periodo della kermesse insieme alle realizzazione degli studenti degli istituti e università italiane. A firmare la mostra è Lanfranchi, azienda italiana leader nel mondo nella produzione di cerniere e titolare del brand Lampo, che, per l’occasione, ha aperto i suoi archivi con video e stampe d’epoca. In collaborazione con il Perugia Science Festival la mostra ospiterà anche curiosi laboratori ludico-didattici e incontri sul tema della cerniera lampo.
All’interno del CERP, a partire dal 15 ottobre, sarà allestita anche un’originale rassegna fotografica dedicata alla Zip e realizzata in collaborazione con FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che proprio in occasione di Eurochocolate organizza anche un workshop fotografico teorico-pratico che ha ad oggetto la manifestazione stessa ed è riservato a 20 aspiranti fotografi.
Eurochocolate World by Icco e Fair Trade Italia – Rocca Paolina – Sala Cannoniera, Arconi del Pincetto, Piazza IV Novembre dal 15 al 24 ottobre
Un vero e proprio viaggio nel cacao e nel cioccolato equo e solidale sarà quello proposto da Eurochocolate World con il patrocinio della Icco, International Cocoa Organization e di Fair Trade Italia, di cui saranno protagonisti le tradizioni, la cultura, le prospettive economico-sociali dei principali paesi produttori di cacao, primo fra tutti il Messico, Paese ospite dell’edizione 2010. Grazie ad un importante progetto curato dal Governo del Chiapas, Perugia ospiterà, per tutta la durata della manifestazione, un’interessante panoramica sulla lavorazione del cacao di oggi e di ieri. Non mancheranno neanche colorati appuntamenti con il folklore tradizionale, la musica, le immagini e i sapori del Messico e di alcuni degli altri Paesi produttori di Cacao.
Appuntamento centrale di Eurochocolate World sarà, mercoledì 20 ottobre, l’incontro In the Hearth of Chocolate: where cocoa meets chocolate, finalizzato a sensibilizzare ad una ristrutturazione in senso sostenibile della filiera produttiva del cacao, con la partecipazione congiunta di produttori e consumatori intorno a quattro tematiche principali legate ai temi dell’ambiente (Earth), dell’etica (Heart), dell’arte (Art) e della Musica (Hear). Tra i principali temi che saranno discussi nel corso della giornata i casi di marketing urbano e di promozione territoriale di Amsterdam, Bruxelles e Barcellona con i rispettivi Musei del Cioccolato e il progetto “Mines to Chocolate” dell’Associazione non Governativa statunitense Roots of Piece che prevede lo sminamento di alcune aree del Vietnam e la conseguente realizzazione di piantagioni di cacao.
Speciali appuntamenti di Eurochocolate World saranno dedicati ai bambini, con laboratori didattici e manipolativi, come Nanauà per le vie del cacao e l’Equoscuola, che permettono di conoscere il cioccolato divertendosi ed infine, ampio spazio alle degustazioni guidate di Viaggiare con Gusto e all’acquisto di cioccolato equo e solidale certificato all’interno della speciale sezione Equochocolate.
Nell’ambito di Eurochocolate World, Fair Trade Italia propone anche una singolare rassegna fotografica che raccoglie le immagini di diverse piantagioni di cacao in tutto il mondo, la cui produzione è certificata equosolidale.
ZigZag in Perugia – Centro storico, dal 15 al 24 ottobre
Tra le novità di quest’anno Eurochocolate offre anche un’iniziativa speciale per scoprire Perugia e le sue bellezze. Partirà in occasione della kermesse, infatti, ZigZag in Perugia (acronimo Z.I.P, come il claim della manifestazione): cinque percorsi in altrettante aree del centro storico animate per l’occasione dai mercatini Ciock’è Tipico, realizzati inn collaborazione con Terra Mia e Umbria a Tavola e dalle curiose Spalm Beach, vere e proprie spiagge cittadine dove prendersi una dolce pausa con pane e cioccolato, comodamente seduti sulle sdraio, sotto gli ombrelloni. Grazie all’iniziativa Caccia alla Zip i visitatori di Eurochocolate saranno stimolati a visitare le vie limitrofe al cuore pulsante della manifestazione, costituito da Piazza Italia – Corso Vannucci – Piazza IV Novembre, dirigendosi presso i negozi e le altre attività che si trovano lungo i percorsi indicati. Per ogni acquisto o visita effettuata, riceveranno un tagliando a forma di zip che potranno convertire in cioccolatino presso l’info point di Piazza Italia.
Concerto inaugurale Eurochocolate 2010
Auditorium del Conservatorio Statale “F. Morlacchi” di Perugia Venerdì 15 ottobre, ore 21
L’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Perugia, sotto la guida del suo direttore stabile, il Maestro Francesco Leonetti, da anni svolge intensa attività concertistica, in collaborazione con prestigiose istituzioni. Dopo il successo del 2009, anche quest’anno per l’apertura ufficiale di Eurochocolate ripropone un concerto in linea con il claim della manifestazione. Per l’occasione saranno, infatti, suonati brani molto amati dal pubblico giovane, l’Ouverture Calma di mare e viaggio felice di Mendelsshon e il Concerto per flauto e orchestra di Mozart, il Concerto per tromba ed orchestra di Haydn e l’Overture Il Pipistrello dal Die Fledermaus di Strauss.
Tavola rotonda “Il Peccato di Gola” – Sala della Vaccara, Martedì 19 ottobre, ore 11
Ma i visitatori di Eurochocolate sono peccatori di gola?
E’ questa una delle domande a cui gli esperti cercheranno di rispondere in occasione della Tavola rotonda dal titolo “Il Peccato di Gola” in programma martedì 19 ottobre. Coordinata dalla giornalista del settimanale La Voce, Maria Rita Valli, la tavola rotonda analizzerà il peccato capitale dal punto di vista storico, letterario, sociale e religioso con la partecipazione degli esperti.
Del resto, parlando di cioccolato, come non cedere alla tentazione e commettere il “peccato di Gola”?
Google@Eurochocolate: il cioccolato e la pubblicità online – Hotel Brufani Palace, Giovedì 21 ottobre
Google sarà per la prima volta presente ad Eurochocolate per presentare agli operatori del settore alimentare e non tutte le opportunità offerte dal mondo online, nell’ambito del workshop in programma nella giornata di giovedì 21 ottobre. Obiettivo: illustrare le opportunità che il motore di ricerca mette a disposizione delle aziende per incrementare nella rete la visibilità dei brand e dei prodotti di largo consumo mediante operazioni di marketing online. Nel corso dell’incontro, verrà illustrato anche l’esempio concreto della stessa Eurochocolate, che da questa edizione utilizza i servizi di Google a supporto della visibilità mondiale della manifestazione tramite il web.
Cioccolata con l’Autore – CERP Rocca Paolina, dal 15 al 24 ottobre ore 18
Appuntamento ormai classico di Eurochocolate, Cioccolata con l’Autore sarà l’occasione per presentare al pubblico le novità letterarie sul tema del cioccolato e non solo, in un ambiente raffinato e coccolati da una fumante cioccolata in tazza Eraclea. Solleticati da Matteo Grandi, Direttore di Piacere Magazine, ci racconteranno la genesi delle loro opere con curiosità, aneddoti e segreti Gigi e Clara Padovani, giornalisti ed esperti di cioccolato, autori di numerosi libri sull’argomento, tra cui CioccolaTorino, volume che celebra l’antica tradizione cioccolatiere del capoluogo piemontese; il Chocolate Taster trentino Roberto Caraceni con il suo La Degustazione del Cioccolato, volume dedicato agli appassionati e agli esperti del cibo degli Dei; il maestro cioccolatiere pluripremiato Fabrizio Galla, che nel libro Virtuosismi al cioccolato propone oltre sessanta ricette di dolci al cioccolato tecnicamente perfette ma realizzabili anche in casa; Emanuela Ferro, con il libro fotografico che è un omaggio alla tradizione del Cioccolato di Modica, con storia, racconti, immagini e ricette. Uscendo dal mondo del cioccolato, ma restando sempre in quello del Gusto, Cioccolata con l’Autore propone anche gli incontri con Sigrid Verbert, fotografa belga trapiantata in Italia, autrice di ricette e di libri di enogastronomia e “penna” del simpatico blog Il cavoletto dii Bruxelles, a Perugia con il suo Regali golosi; con Roberta Deiana e il suo Piccolo ricettario per cuochi perdigiorno, 73 ricette proposte in stili imprevedibili e divertenti che rendono la lettura piacevole prima ancora della cucina; con Andrea Scanzi, giornalista de La Stampa e autore de Il Vino degli Altri, viaggio ideale attraverso i vini italiani, ma anche spagnoli, francesi, argentini, messi a confronto. Chiara Cecilia Santamaria con Quello che le mamme non dicono, presenta un libro ironico per affrontare la gravidanza senza rinunciare alla propria vita. Ed infine Marta Tea Carpinelli con il suo Mi scrivi la ricetta? In cui i big della musica italiana presenteranno le loro ricette preferite, scritte direttamente su un grande ricettario come al termine di una cena tra amici.
The C Factor e School Studios 2010 – Teatro Pavone, dal 15 al 24 ottobre ore 19
School Studios 2010 è un progetto dell’associazione Perugia per i Giovani, finanziato dal Ministero della Gioventù e dalla Regione dell’Umbria, con il patrocinio del Comune di Perugia che, a partire da novembre 2009 fino a maggio di quest’anno, ha visto coinvolti circa cinquanta giovani tra i 14 e i 25 anni nella realizzazione di un cortometraggio sul tema del “Talento”, di cui essi stessi hanno scritto la sceneggiatura, allestito il set e i costumi fino ad esserne protagonisti nella recitazione. Venerdì 15 il cortometraggio sarà proiettato all’interno del Teatro Pavone proprio in occasione di Eurochocolate.
Inoltre, fino a domenica 24, tutti i ragazzi delle scuole superiori di Perugia potranno partecipare all’iniziativa The C Factor, i casting per scoprire se hanno davvero il cosiddetto Fattore C (dove C sta per Cioccolato, naturalmente…). Davanti ad una vera giuria di esperti, i ragazzi si potranno esibire in ballo, canto e recitazione e i migliori parteciperanno al School Studios 2011 che avrà come tema proprio il cioccolato.
Dolce evasione… Centro storico, dal 15 al 24 ottobre
Sei mesi di formazione con maestri pasticceri, poi 40 detenuti del carcere di Busto Arsizio hanno cominciato a produrre cioccolato di ogni tipo e dolci con il marchio Dolci Libertà, la Srl creata per per dare loro una concreta opportunità di reinserimento sociale. In occasione di Eurochocolate Dolci Libertà farà il proprio debutto ufficiale con incontri degustativi dedicati e con la presenza istituzionale nell’ambito dell’incontro internazionale In the Hearth of Chocolate. Inoltre sarà presente con una vasta produzione in vendita nell’apposito spazio in Largo della Libertà.
AdvertCiock: Il cioccolato nella pubblicità dal 1900 al 1930 – Ex Eliografica, Via delle Streghe, dal 15 al 24 ottobre
Tra gli appuntamenti immancabili, c’è la visita alla mostra AdvertCiock: Il cioccolato nella pubblicità dal 1900 al 1930 organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza. Un excursus tra le illustrazioni pubblicitarie originali del secolo scorso che danno vita ad una mostra unica nel suo genere, che raccoglie 100 manifesti delle principali aziende cioccolatiere italiane utilizzati nelle loro campagne pubblicitarie nei primi 30 anni del Novecento. Un interessante viaggio alla scoperta dei lavori di Dudovich, il più grande cartellonista italiano del secolo scorso, ma anche di Metlicovitz, Seneca, Grosso, Salemme, Salvadori, Sanmarco e Veneziani, tutti interpreti dell’esigenza dell’industria moderna Italiana di trovare nuovi linguaggi figurativi che presentassero il cioccolato al grande pubblico.
Senti com’ è buono! – Centro Camerale “G. Alezzi”, Martedì 19 ottobre
Martedì 19 ottobre, grazie alla neonata collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi – Onlus (www.ens.it) Eurochocolate si apre anche ai non udenti. Prenotandosi direttamente sul sito Eurochocolate.com sarà possibile partecipare alle degustazioni guidate, percorsi sensoriali e attività di animazione con il supporto di un interprete della lingua italiana dei segni (LIS).
In questo modo anche i non udenti possono prendere parte all'evento senza perdersi nessun dettaglio sulla storia del cioccolato e su come abbinarlo ad altri alimenti. Per ogni degustazione i posti saranno massimo 25.
Giornata DiverGente – Centro Storico, Mercoledì 20 ottobre
Dopo il successo dell’anno scorso, Mercoledì 20 ottobre, ritorna la giornata dedicata ai diversamente abili, in collaborazione con la coooperativa sociale DiverGente, per visitare la dolce kermesse in tutta serenità e sicurezza, potendone apprezzare per intero il gusto. Ill programma prevede l’opportunità per i diversamente abili di prendere parte a degustazioni guidate, percorsi sensoriali e attività di animazione specifiche. Dal 15 al 24 ottobre, inoltre, saranno operativi anche appositi Infopoint dedicati alle persone con disabilità, al fine di rendere la manifestazione ancora più fruibile. Info e prenotazioni su www.divergente.it
Cioccodivertimento con i partner di Eurochocolate
Anche quest’anno tantissimi gli eventi in programma nel centro storico di Perugia, che animeranno la kermesse grazie alla collaborazione con le più importanti aziende dolciarie e non solo. Dieci giorni di divertimento al cioccolato vi aspettano per scoprire prodotti nuovi e tradizionali, per mettersi alla prova in modo simpatico con sfide “dolci” e guadagnarsi golosi premi ed, infine, per trascorrere una vacanza a Perugia al sapor di cioccolato.
Ŝkoda Roomster… A pieno carico by Ŝkoda – Largo della libertà, dal 15 al 24 ottobre
Ŝkoda si conferma main sponsor anche per questa 17esima edizione di Eurochocolate. Dopo averci introdotto nel 2009 nel mondo del Suv compatto con Yeti, quest’anno Ŝkoda vizierà il pubblico di Eurochocolate ospitando tutti coloro che vorranno nel comodissimo abitacolo della nuova Ŝkoda Roomster per un divertente gioco. Ogni volta che si parte per un viaggio in macchina, far entrare le valigie nel bagagliaio è un’operazione snervante. Con Ŝkoda Roomster diventerà dolce e divertente allo stesso tempo. La sfida è di far entrare nel bagagliaio della Ŝkoda Roomster quante più valigie possibile nel minor tempo.
Gran Premio Wind by Wind – Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre
Per il suo primo anno ad Eurochocolate Wind ha scelto di essere presente con nuove offerte e tanti divertenti giochi.
Gli appassionati dell’alta velocità potranno sfidarsi nel Gran Premio Wind su pista con automobiline elettriche, mentre un telecronista appassionato ed eccentrico racconterà in diretta tutta la gara. Coloro che, invece, vogliono tentare la sorte con un pizzico di magia possono partecipare a Sim Sala… Wind e cercare di indovinare le 7 cifre del numero telefonico della maxi Sim Wind di cioccolato che si troverà all’interno del Wind Point in Piazza Italia per tutta la durata della kermesse. Chi indovina riceverà in premio la stessa Sim realizzata con oltre 100 kg di cioccolato. Infine, tante offerte speciali dedicate esclusivamente al popolo dei golosi e la tavoletta di cioccolato Morso Vannucci firmata Wind per tutti i possessori della ChocoCard di Eurochocolate.
Nel Mulino che vorrei… ritorna il Soldino! by Mulino Bianco – Piazza IV Novembre, dal 15 al 24 ottobre
Chi non ricorda il Soldino, la merenda di Mulino Bianco che ha conquistato generazioni di piccoli e grandi golosi? Quest’anno la magia del Soldino rivivrà durante Eurochocolate. A Perugia Piazza IV Novembre ospiterà una versione da record del Soldino in cioccolato, al quale la merenda deve il nome, realizzato appositamente da un gruppo di maestri cioccolatai. Per tutta la durata della manifestazione, il Soldino più grande del mondo sarà esposto sul palco ufficiale di Mulino Bianco. Tutti i golosi visitatori potranno ammirare il Soldino gigante e partecipare al concorso “Indovina quanto pesa!”: i primi dieci fortunati vincitori che si saranno avvicinati maggiormente al peso reale riceveranno una maxi fornitura di prodotti di Mulino Bianco.
Per l’occasione, infatti, è stata creata una Limited Edition delle merende, un modo per rispondere alle migliaia di persone che si sono espresse per questa idea sul sito www.nelmulinochevorrei.it. Le confezioni di Soldino, appositamente prodotte per l'occasione, saranno disponibili in vendita in una speciale scatola di latta: lo scrigno del Soldino. Domenica 24 ottobre, infine, sarà celebrato il Soldino Day: chiunque potrà degustare gratuitamente il Soldino gigante di cioccolato che, per l’occasione, sarà porzionato e offerto a tutti per festeggiare la giornata conclusiva di Eurochocolate.
Il dolce che ti sorprende in ogni occasione by Giovanni Rana
Giardini Carducci e Teatro Pavone, dal 15 al 24 ottobre
Quest anno tra gli sponsor principali di Eurochocolate fa il suo ingresso il Pastificio Rana, protagonista per eccellenza della pasta fresca in Italia e all'estero. In occasione del primo compleanno dei suoi Tortelli Freschi con Cioccolato, Rana partecipa alla kermesse con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e l'Andos – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, le due organizzazioni non profit alle quali è stato devoluto il ricavato delle vendite dei Tortelli Freschi con Cioccolato.
Sarà proprio un incontro istituzionale alla presenza di Giovanni Rana e dei rappresentati delle due Onlus, a dare il via ufficialmente alla kermesse, Venerdì 15 ottobre presso il Comune di Perugia. In quell’occasione saranno presentati in anteprima i progetti realizzati grazie ai proventi della vendita dei Tortelli freschi al Cioccolato, devoluti dal Pastificio Rana a favore di Andos e FRFC.
Inoltre, in concomitanza con il compleanno dei Tortelli al cioccolato Giovanni Rana, Eurochocolate ha deciso di fare un regalo a tutti coloro che compiono gli anni dal 15 al 24 ottobre, con una festa golosa ed un’originale torta firmata Giovanni Rana (tutti i giorni alle 18 presso il Teatro dei Golosi).
Il Bacio: una storia da raccontare by Nestlé Perugina – Piazza IV Novembre, dal 15 al 24 ottobre
C’era una volta…non è la classica storia per bambini, bensì un libro che racconta -a grandi e piccoli golosi- le tappe principali della storia del Bacio, in un viaggio fatto di immagini e narrazione. Il pubblico sarà coinvolto in un gioco di abilità, in cui con grande velocità dovrà riuscire ad associare ad un personaggio, esploratore, viaggiatore, condottiero uno o più oggetti nel minor tempo possibile. Al termine, in premio, tanti Baci Perugina perché… In viaggio un Bacio non deve mai mancare!
Sculture di cioccolata by Nestlé Perugina – Corso Vannucci, domenica 17 ottobre dalle 10.00 alle 18.30
Saranno quattro scultori dell’Accademia di Belle Arti di Perugia a scolpire le opere in cioccolato. Seguendo il tema Zip, Viaggio lampo nel cioccolato, gli artisti proporranno altrettante sculture ricavate da blocchi unici di 1 metro cubo e 11 quintali ciascuno di cioccolato Nero Perugina. Corso Vannucci si trasformerà in una vera e propria Galleria d’arte… dove le opere d’arte saranno realizzate sotto gli occhi dei tantissimi golosi che potranno apprezzarle…e degustarle!!!!
Gli appassionati di Eurochocolate sanno bene che le sculture sono da sempre cinque e non quattro. Novità del 2010, la quinta scultura di cioccolata sarà realizzata dallo scultore Emidio Sturba a L’Aquila in occasione dell’anteprima di Eurochocolate nel capoluogo abruzzese.
Campionato Italiano di Cioccolateria – Trofeo interregionale by Barry Callebaut
Perugia Centro Congressi e Teatro del Pavone, Mercoledì 20 ottobre
Mercoledì 20 ottobre il Perugia Centro Congressi ospiterà il Trofeo interregionale del Campionato Italiano di Cioccolateria firmato Barry Callebaut, selezione obbligatoria per accedere alla finale del Campionato che si terrà a Rimini. Nella giornata i candidati in lizza si sfideranno sul tema “Il Cacao, un dono del Dio Quetzalcoatl”, in prove spettacolari che decreteranno il miglior Cioccolatiere di Eurochocolate. Le immagini della competizione verranno trasmesse in diretta all’interno del Teatro dei Golosi, dove nel tardo pomeriggio si svolgerà la proclamazione del vincitore.
NERO e LATTE… Tutta un’altra musica! By Nestlé Perugina – Corso Vannucci, dal 15 al 24 ottobre
Musica black, soul e hip hop dalla stazione “Nero”; musica soft lounge da quella “Latte”.
In Corso Vannucci ci si potrà immergere nei suoni più intensi o in quelli più dolci, guidati dai ChocoDj che selezioneranno per i visitatori la playlist di brani da ascoltare in cuffia, gustando i dolci assaggi Nero e Latte Perugina.
Per un momento di relax e di dolcezza in pieno centro storico.
Il Teatro dei Golosi – Teatro Pavone, Piazza della Repubblica, dal 15 al 24 ottobre
Per una pausa gustosa e naturale l’appuntamento è al foyer del Teatro Pavone, ribattezzato per l’occasione il Teatro dei Golosi e firmato Nero Perugina e Latte Perugina. Il teatro ospiterà, tra gli altri, la Boutique del Cioccolato, una vera e propria boutique dedicata ad una raffinata selezione di cioccolati artigianali, il Salotto Torino, la speciale area interamente dedicata alle eccellenze cioccolatiere piemontesi e del Gianduia Distric e l’ Osteria di Eurochocolate che, dopo il forte apprezzamento del pubblico nel 2009, ritorna grazie alla collaborazione con il Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria per proporre piatti e vini tipici della regione.
Ma soprattutto, all’interno del Teatro, ogni giorno, sarà possibile partecipare alle lezioni dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina per imparare a fare cioccolatini, tavolette e dolci anche a casa propria, ma anche a degustare al meglio gli eccelenti prodotti Perugina.
Partner delle lezioni è Silikomart, con i suoi stampi Monamour, Vertigo e Dino.
Acqua Surgiva, “L’Acqua per il Cioccolato” – Spazio Cantarelli, Piazza della Repubblica, dal 15 al 24 ottobre
Già acqua preferita dai sommelier italiani per le sue proprietà organolettiche Surgiva è l’Acqua per il Cioccolato, l’acqua che meglio riesce ad esaltare tutto il gusto del cibo degli dei. Insoliti abbinamenti, cioccolatini all’acqua, soste dissetanti e tanto altro vi aspettano per farvi scoprire l’acqua leggera per natura, raffinata per carattere! Con degustazioni guidate presso il Centro Camerale “G. Alessi”.
Lunedì 18 ottobre saranno presentati in esclusiva per Eurochocolate i cioccolatini all’Acqua Surgiva realizzati da Luca Mannori, Maestro cioccolatiere toscano famoso in tutto il mondo per le sue creazioni. L’incontro sarà anche occasione per parlare della presenza della Famiglia Lunelli in Umbria, dove il Gruppo omonimo si appresta (Primavera 2011) ad inaugurare, nella zona del pregiato Sagrantino di Montefalco, la Tenuta Castelbuono.
Scopri le nuove creazioni dei Maîtres Chocolatier by Lindt – Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre
Gli amanti del cioccolato potranno entrare nel mondo Lindt guidati dall’immancabile Maître Chocolatier, che farà scoprire tutto il piacere delle nuove tavolette Les Grandes e Passion Chocolat. In un piacevole gioco da “intenditori” il pubblico sarà chiamato a degustare il cioccolato Lindt e ad indovinarne l’ingrediente a vista, tra pistacchio, caramello, sale o nocciole.
Mâitre Chocolatier per un giorno by Lindt – Piazza della Repubblica, dal 15 al 24 ottobre
Diventare Maître Chocolatier, anche solo per un giorno ad Eurochocolate si può.
Lindt propone infatti una vera e propria caccia al tesoro dei nuovi raffinati prodotti Lindt con prove fotografiche, quiz e la ricerca di tesori nascosti. Ad ogni prova superata si guadagna un dolce assaggio e se la caccia al tesoro viene completata perfettamente in palio c’è una Maxi Boule Lindor e il tanto agognato cappello da Maître firmato Lindt Maitre Chocolatier.
Al vertice della bontà by Milka – Largo della libertà, dal 15 al 24 ottobre
La ruota panoramica diventa golosa e si trasforma in Ruota panoraMilka, sulla quale i visitatori di Eurochocolate potranno ammirare –con l’ausilio di speciali binocoli- il panorama di Perugia e dintorni, comodamente seduti e allietati da un assaggio di Extra Cacao Milka.
Parola d’ordine: Toblerone by Toblerone – Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre
Trovare quante più parole si possono comporre con le lettere che compongono la parola “Toblerone”, pedalando nel centro storico di Perugia con un inusuale risciò è la sfida che Toblerone lancia ai golosi di Eurochocolate. Tante più parole si riescono a comporre e tanto più numerosi saranno i dolci Toblerone da ritirare in premio.
Per l’ occasione Toblerone propone un originale Zip Pack Special Edition “Toblerone si fa in 4 per te!”.
Attacca bottone in un Lampo by Caffarel – Piazza IV Novembre, dal 15 al 24 ottobre
Nell’800, quando Caffarel inizia la produzione di Gianduiotti le zip non esistevano ancora e al loro posto, sugli indumenti, si usavano i… “bottoni”. Ispirati dalla colorata ruota della fortuna Caffarel i visitatori potranno “attaccar bottone” tra di loro con una simpatica chiacchierata improvvisata, un modo goloso e originale di fare amicizia. Non mancherà l’assaggio di uno dei famosi Gianduiotti Caffarel –classico, fondente, caffè o cannella- e un originale gadget a forma di Gianduiotto.
Essenza di Natura by Eridania – Giardini di Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre
Essenza di Natura, il primo dolcificante 100% d'origine naturale buono come lo zucchero ma con il 50% di calorie in meno, esaudirà il desiderio di tutti i visitatori di Eurochocolate che cercano il gusto senza rinunciare alla forma, presso lo stand in Piazza Italia. Un divertente gioco all'insegna della naturalità e della leggerezza darà la possibilità di provare il nuovo prodotto e di vincere simpatici gadget.
Inoltre, i visitatori potranno chiudere gli occhi ed esprimere un desiderio, illuminando la notte con Essenza di Natura: l'appuntamento è per sabato 16 ottobre alle ore 19.00 allo Stadio di Santa Giuliana per liberare in cielo una lanterna volante, in cui sarà racchiuso il proprio desiderio: Luce ai desideri!.
Choco Money Exchange by Banca Monte dei Paschi di Siena – Largo della Libertà, dal 15 al 24 ottobre
Quest'anno la moneta ufficiale della manifestazione sarà l'EuroChocolate! Basta infatti presentarsi al Choco Money Exchange firmato Banca Monte dei Paschi di Siena e si potrà cambiare un euro con dieci monete di cioccolata. Un cambio conveniente e goloso, ma anche utile. Il ricavato dell’operazione, infatti, sarà devoluto ad un'iniziativa di beneficenza destinata all’attività della ONLUS “Alle Querce di Mamre”. Per chi lo desideri, presso lo stesso stand, potrà anche essere sottoscritto l'acquisto della carta pre-pagata KRYSTAL, ottenendo in omaggio la ChocoCard Eurochocolate.
Alpenliebe, l'amica del cuoreby Alpenliebe – Corso Vannucci, dal 15 al 24 Ottobre
Piazza IV Novembre, sabato 16 e sabato 23 ottobre
Alpenliebe con cioccolato vivacizzerà tutti giorni il cuore del centro storico, invitando il pubblico a ballare sulle note della canzone di E. Presley Wooden Hearth e a farsi immortalare sulle torrette Alpenliebe di Corso Vannucci, per poi rivedersi sul sito Eurochocolate.com. Nei due sabati della manifestazione, infine, Alpenliebe firma due eventi a sorpresa in Piazza IV Novembre, che chiuderanno a cerniera…Alpenliebe con Eurochocolate 2010!
Stuzzichiamo…con i Bonbon di Parmigiano Reggiano
Osteria A Priori/C. Camerale G.Alessi, dal 15 al 24 ottobre ore 18
Ogni giorno, si potranno degustare gli originali stuzzichini di Parmigiano Reggiano glassati con squisito cioccolato fondente sia presso la suggestiva Osteria A Priori (Via dei Priori) sia presso il Centro Camerale G. Alessi, nell’ambito del calendario di degustazioni guidate, in abbinamento a diversi tipi di pane.
Tipi da Ciobar by cameo – Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre
Tutta la densa e cremosa golosità di Ciobar ti attende allo stand cameo in Piazza Italia!
Sali sul palco di Ciobar insieme ai tuoi amici e balla con loro sulle golose note del jingle Ciobar, scoprendo il Tipo da Ciobar che c’è in te! Un regista e il suo staff filmeranno le esibizioni e le più simpatiche saranno pubblicate sul sito ufficiale di cameo! Sei un Tipo da Ciobar?! Un palco e una calda tazza fumante di Ciobar ti aspettano…
La Fabbrica di cioccolatiniby Fabbri e La bici Fabbri di Mastro Cianuri – Largo della Libertà, dal 15 al 24 ottobre
I visitatori di Eurochocolate verranno piacevolmente intrattenuti dalla preparazione live di croccanti praline al gusto di cioccolato da parte di un Maestro del cioccolato e potranno degustarle appena pronte. Per gli amanti del gelato, Mastro Cianuri –al secolo il Maestro gelatiere Giampaolo Cianuri- propone una degustazione di gelato al cioccolato arricchita dalle tradizionali Amarene Fabbri, in vendita presso la riconoscibilissima bicicletta da gelatiere Fabbri.
La cioccolata che scalda il cuore by Eraclea – P.zza della Repubblica, dal 15 al 24 ottobre
Golose tazze di cioccolata calda fumante Eraclea vi aspettano in Piazza della Repubblica per scaldare il cuore e il palato di tutti i golosi. Eraclea, inoltre, dà appuntamento al CERP della Rocca Paolina per gli incontri di Cioccolata con l’Autore, ogni giorno alle 18.
Dentro la Banca il Cioccolato incanta – Concorso by Banca Popolare di Spoleto, dal 15 al 24 ottobre
Nelle filiali della Banca Popolare di Spoleto del perugino per tutto il periodo di Eurochocolate non solo sarà possibile ricevere una moneta di cioccolato Eurochocolate per ogni operazione bancaria effettuata, ma si potrà anche partecipare al concorso Dentro la Banca il Cioccolato incanta: indovinando il numero di monete di cioccolato firmate Eurochocolate all’interno del forziere collocato in dodici filiali della Banca si potrà ricevere in premio l’intero ammontare delle golose monete.
A me non piace il cioccolato! By L’Osteria di Pinocchio, Pian di Massiano, 16-17 e 23-24 ottobre
In occasione di Eurochocolate, anche L’Osteria di Pinocchio propone un programma di iniziative al cioccolato dedicate soprattutto ai più piccoli: sabato 16 e 23 ottobre e domenica 17 Mettiamo le mani nel cioccolato, corso di cioccolateria per bambini da 3 a 10 anni e nei due week end Una favola di cioccolata, concorso tra pasticceri umbri per la realizzazione della migliore scultura di cioccolata raffigurante Pinocchio e/o gli altri personaggi della favola. Le opere resteranno esposte al pubblico per tutta la durata della manifestazione e, al termine, saranno vendute all’asta per raccogliere fondi a sostegno di un progetto di supporto alimentare ai bambini in aree di sottosviluppo.
Dog Choco Stand, coccole al cioccolato per animali golosi by Vitakraft – C.so Vannucci, dal 15 al 24 ottobre
Anche i fedeli amici a quattro zampe potranno di nuovo godere di tutto il piacere del cioccolato grazie a Vitakraft e alla sua nuova linea di praline, snack e barrette al cioccolato per cani. In più, una simpatica novità: il Choco Kit, la speciale confezione regalo con una tavoletta di cioccolato ed una ciotola, realizzata in esclusiva per Eurochocolate.
Indossa la dolcezza con i bijoux di Dulcis in Forno – Rocca Paolina, dal 15 al 24 ottobre
Sono oggetti unici ed originali quelli realizzati da Serena e Simona, sorelle poco più che ventenni accomunate dalla medesima passione: quella per i dolci e i bijoux in fimo. Il risultato è una collezione di gioielli assolutamente originale: pasticcini, cioccolatini, biscotti e dolcetti di ogni tipo sono i soggetti di questa collezione davvero unica e dal “gusto” delizioso e raffinato. Realizzati in fimo, una pasta sintetica modellabile e termoindurente, i bracciali, gli orecchini, le collane e gli anelli, nonché le spille e i portachiavi sono ciascuno un pezzo unico, perché realizzato a mano utilizzando tanta fantasia e manualità. La collezione proposta per l’edizione 2010 di Eurochocolate sarà ricca di golose novità per le acquirenti più esigenti che vorranno portare sempre con sé il lato dolce del bijoux.
Cioccolato e…
Conoscere il cioccolato, scoprirne le caratteristiche, imparare ad abbinarlo al meglio, anche in maniera insolita è il modo migliore per appassionarsi al cibo degli dei e diventarne un consumatore consapevole.
Da sempre Eurochocolate ha l’obiettivo di diffondere una “cultura del Cioccolato” attraverso il piacere e il divertimento. Per questo è particolarmente ricco il programma degustativo e didattico della manifestazione. Oltre, infatti, alla sessione degustativa di Viaggiare con Gusto e all’Equoscuola, laboratorio didattico per bambini, nell’ambito dell’Eurochocolate World, ecco dove imparare a riconoscere un buon cioccolato:
La Fabbrica di Cioccolato by Silvio Bessone – Piazza Italia, dal 15 al 24 ottobre
Una vera e propria Fabbrica di Cioccolato in Piazza Italia, presso la quale si potrà assistere in diretta all’intero processo produttivo del cioccolato da parte del Maestro Cioccolatiere piemontese Silvio Bessone. Dalla tostatura del cacao alla lavorazione delle fave fino all’ottenimento della pasta di cacao e, quindi, alla produzione finale di Gianduiotti tradizionali con nocciole del Piemonte IGP (anch’esse tostate live) e di Tavolette presenti nella prima Carta dei Cioccolati del Mondo ideata dallo stesso Bessone. La Carta contiene 44 varietà di cioccolati con differenti cacao, selezionati personalmente da Bessone nelle piantagioni di origine e trasformati artigianalmente nel suo laboratorio di Vicoforte, in provincia di Cuneo.
Ciock'é bello Ciock'é buono – Centro storico, dal 15 al 24 ottobre
Valorizzare i prodotti dell'artigianato artistico e far scoprire i giacimenti enogastronomici della provincia di Perugia. E' questa la mission del progetto voluto dalla Camera di Commercio di Perugia nell'ambito di Eurochocolate. Ecco allora che all'interno del Centro camerale G. Alessi verranno esposti in eleganti vetrine i prodotti di numerose aziende coinvolte nel progetto, mentre sarà possibile acquistare vini e prodotti tipici sia in Piazza della Repubblica che all'interno della Rocca Paolina. Ma non solo: in piazza Italia Ciock'é bello Ciock'é buono firmerà anche la pausa salata di Eurochocolate attraverso uno spazio enogastronomico dove poter sostare per un break all'insegna del gusto e della tipicità. Infine, Ciock'é bello Ciock' è buono sarà protagonista anche all'Osteria del Teatro Pavone con i prodotti agroalimentari delle aziende aderenti al progetto.
ABC del Cioccolato – Centro Camerale “G. Alessi” dal 15 al 24 ottobre (dal lunedì al venerdì)
Piccoli cioccolatieri crescono…
Guidati dalla Choco Taster Monica Meschini i bambini imparano non solo come il cacao diventa cioccolato, ma anche come realizzare cioccolatini da portare in regalo a mamma e papà (se riescono a non mangiarli subito…)
I Pasticcioni – Rocca Paolina, dal 15 al 24 ottobre
Si rinnova l’appuntamento con il laboratorio pratico di pasticceria al cioccolato riservato ai bambini. Realizzato in collaborazione con Cioccolentino, la kermesse sul cioccolato che si svolge ogni anno a Terni per festeggiare il Santo Patrono, San Valentino, il laboratorio vedrà i maestri pasticceri intenti ad insegnare ai più piccoli i segreti della lavorazione del cioccolato direttamente sul campo.
Illyquore – Centro Camerale “G. Alessi” e Stand in largo della Libertà, dal 15 al 24 ottobre
Dall’unione del miglior caffè Illy e dall’esperienza nel settore dei liquori del Gruppo Campari nasce Illyquore, il liquore al caffè che reinterpreta in modo originale e sorprendente il gusto unico della miscela espresso Illy, prodotta al 100% con Caffè Arabica, la specie di caffè più pregiata. Un connubio di qualità eccellente e di assoluta purezza, una nuova esperienza tutta da assaporare nell’ambito delle degustazioni guidate da Monica Meschini oppure presso lo stand Illyquore in Largo della Libertà.
Il cioccolato è il miglior amico del pane by Associazione Nazionale Città del Pane
Centro Camerale “G. Alessi”, dal 15 al 24 ottobre
In collaborazione con l’Associazione Città del Pane Eurochocolate promuoverà il riconoscimento e la valorizzazione di pani artigianali, legati a determinati territori italiani. E come farlo se non in abbinamento ad una golosa cioccolata spalmabile? Ad arricchire le degustazioni dei migliori pani italiani si aggiunge anche l’abbinamento con Parmigiano Reggiano. Degustazioni guidate da non perdere!
Caffarel ti mette l’oro in bocca byCaffarel – Centro Camerale “G. Alessi”, dal 15 al 24 ottobre
Un esclusivo appuntamento dedicato ai quattro tipi di Gianduiotto Caffarel nei gusti classico, fondente, caffè e cannella.
Chicche di caffè by Vergnano – Centro Camerale G. Alessi, 16/17 e 23/24 ottobre
Il caffè Vergnano e il cioccolato si incontrano per un piacere unico, da assaporare nei due week end presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi, guidati dall’esperienza di Monica Meschini.
La Premiata Distilleria G. Bertagnolli ad Eurochocolate
Chocolate Show, Corso Vannucci. Centro Camerale G. Alessi, dal 15 al 24 ottobre
Anche nella 17sima edizione di Eurochocolate la grappa sarà la protagonista delle degustazioni e abbinamenti guidati da un esperto sommelier e riservati ad un pubblico di soli adulti, grazie alla collaborazione della Premiata Distilleria G. Bertagnolli, la più antica del Trentino Alto Adige. Ogni giorno appuntamenti degustativi presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi ma la Premiata Distilleria G.Bertagnolli aspetta tutti gli appassionati presso il Chocolate Show per festeggiare insieme i 140 anni compiuti dall’azienda.
Per concludere il ricco calendario di degustazioni proposto da Eurochocolate, ogni giorno, presso l'Hotel Brufani Palace, il pregiato Rum Santa Teresa incontra lo storico cioccolato Streglio in perfomances dai sapori inediti.
Disc Chokey – Teatro Pavone, dal 15 al 24 ottobre
A proposito di degustazioni, avete mai mangiato un disco (quelli che si suonavano una volta nel classico giradischi) di cioccolato? Sicuramente no. Ad Eurochocolate 2010 potrete fare anche questa esperienza grazie all’eclettico artista berlinese Peter Lardong che, dopo anni di studio è riuscito a mettere a punto dei 45 giri in cioccolato perfettamente funzionanti e commestibili. Lardong ha elaborato una tecnica che gli permette di riprodurre, attraverso un sistema di matrici, degli lp uguali agli originali in vinile, che una volta posizionati sul giradischi suonano il brano contenuto, ma che, al termine, possono essere tranquillamente mangiati come una normale tavoletta, croccante e gustosa.
Ad Eurochocolate Peter Lardong produrrà per la prima volta in diretta i dischi di cioccolato e non mancherà di stupire.
Eurochocolate Awards – Hotel Giò Jazz Area, Venerdì 22 ottobre
In occasione della Serata di Gola che si terrà venerdì 22 ottobre all’Hotel Giò Jazz Area saranno assegnati gli ambiti Eurochocolate Awards, i premi che ogni anno vengono conferiti a coloro che si sono particolarmente distinti nel mondo del cioccolato.
In particolare, sono cinque i titoli assegnati: Miglior Artigiano italiano, Miglior Produttore straniero, Special Event Eurochocolate 2010, il Prodotto più innovativo del 2010 ed, infine, il miglior Prodotto editoriale presentato in occasione della manifestazione. A motivare gli Eurochocolate Awards, ancora una volta, la volontà di valorizzare il lavoro e la passione di chi opera nel mondo del cioccolato.
Benessere, sport e arte al sapor di cioccolato
Chocofarm by Cacao – Centro Estetico Cacao, Loc. Pian di Massiano, dal 15 al 24 ottobre
Torna l’appuntamento con la ChocoFarm di Eurochocolate, uno spazio speciale dove la cura e il benessere del corpo vengono interpretati in versione cioccolatosa per imperdibili momenti di relax. Il Centro Estetico Cacao metterà a disposizione anche quest’anno esclusivi trattamenti di bellezza a base di cioccolato fondente e al latte. I trattamenti saranno riservati -previa prenotazione- al pubblico della kermesse, che verrà accolto e coccolato dal personale qualificato Cacao. A firmare la ChocoFarm è Aquolina, azienda leader in Italia nella produzione di “golosi prodotti” per la cura per il corpo. Tutti coloro che si prenoteranno per i trattamenti riceveranno in omaggio un assaggio di ottimo cioccolato Streglio. Infine, per rilassare il corpo e la mmente verrà offerta a tutti i visitatori una tisana addolcita con il nuovo dolcificante naturale Essenza di Natura Eridania, il modo migliore per concludere una pausa di puro relax! Per informazioni e prenotazioni: 075.5017002
Premi di poesia e arte in collaborazone con il Centro d’Arte Minerva
Nati dalla collaborazione tra Eurochocolate e il Centro d’Arte Minerva, giunta al suo terzo anno consecutivo, i concorsi prevedono tre tipologie di premi. Il primo, internazionale, si intitola Zip Poetry sms e riguarda la scrittura di poesie ispirate al claim della manifestazione che, con solo 24 parole, riescano a decantare tutta la dolcezza del cioccolato. Il secondo, nazionale, è indetto in collaborazione con l’Accademia del Donca e si intitola Zippate perugine al cioccolato: i poeti potranno partecipare con poesie sul cibo degli dei scritte rigorosamente in dialetto perugino. Infine, per gli appassionati di arte e grafica, il Premio ZippArt, riservato ad opere visive sul tema. Il miglior manifesto, scelto da una speciale giuria di esperti, sarà esposto durante la manifestazione.
Chocolate Old Rugby Tournament 2010 – Centro sportivo Pian di Massiano, Sabato 23 ottobre
Un appuntamento ormai tradizionale di Eurochocolate è il torneo di Rugby riservato ai Club “Over 35”, giocato con le regole del Golden Oldies Rugby. Ad organizzarlo l’Associazione Old Rugby Perugia, che –in collaborazione con Eurochocolate- unisce alla sportività del rugby, la dolcezza del cioccolato e il divertimento di un week end a Perugia.
1° Trofeo Eurochocolate 2010 di Judo – Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni, Domenica 24 ottobre
Il CUS Perugia Judo, in collaborazione con il Sakura Judo Gym e lo CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale organizzano la prima edizione del Torneo di Judo Eurochocolate 2010 riservato agli atleti della classe Esordienti A tesserati Fijlkam o CSEN. L’appuntamento per tutti è domenica 24 ottobre a Ponte San Giovanni, alle porte di Perugia, per una gara che avrà sicuramente un finale… dolce per tutti.
Camper Choco Rave – Mater Gratiae, da venerdì 15 a domenica 17 e da venerdì 22 a domenica 24 ottobre.
Il popolo dei camperisti anche quest’anno si dà appuntamento ad Eurochocolate con un’iniziativa a loro riservata in collaborazione con l’Associazione Camperisti Perugini. Tutti gli ospiti saranno omaggiati con una dolce colazione quotidiana a base di cioccolata calda in tazza e cornetto al cioccolato, oltre a gustoso cioccolato per ogni momento della giornata. Inoltre, potranno partecipare alla visita al Museo del Cioccolato Perugina oltre che a tutte le attività della manifestazione in corso nel centro storico della città.
Per raggiungere sia il Museo che il centro l'organizzazione del Camper Choco Rave mette a disposizione un servizio gratuito di navetta e/o biglietti autobus.
Il Cioccolato si mette in moto – Torgiano, 23 e 24 ottobre
Sarà il borgo di Torgiano a fare da cornice anche quest’anno al Motoraduno valevole per il Campionato Nazionale di FMI che si svolgerà nell’ultimo week end di Eurochocolate. I centauri si sposteranno, quindi, a Perugia per Eurochocolate ma visiteranno anche i principali centri turistici della zona.
ChocoMovida – Locali vari Perugia
Faceciok Party – Centro Commerciale Gherlinda
Durante Eurochocolate torna anche l’appuntamento goloso per i tiratardi, in collaborazione i locali pù trendy della città. Venerdì 15 ottobre il The Club, Sabato 16 il Luna Bar Ferrari, mercoledì 20 il Caffè Morlacchi, Giovedì 21 il Zona Industriale, Venerdì 22 il Rock Castle e, infine, Sabato 23 l’H2NO ospiteranno divertimento e animazioni a tema, musica e degustazioni di cioccolato.
Per chiudere in bellezza, inoltre, il Centro Commerciale Gherlinda, Domenica 24 ottobre a partire dalle ore 16, ospiterà la seconda edizione del Faceciok Party con Dj Parade, giochi e tanto cioccolato per tutti i golosi del web e non solo.
Look, calore e dolcezza, by INUK – Rocca Paolina, dal 15 al 24 ottobre
Presso l'ingresso alla mostra Lampo di Genio, un dolce cioccolatino offerto da un'elegante modella, che invita a conoscere il nuovo look offerto dai caldi e raffinati piumini INUK.
Annullo filatelico – Centro Camerale “G. Alessi”, Domenica 17 e 24 ottobre
In collaborazione con Perusia Collector, nelle due domeniche di Eurochocolate, tutti gli appassionati di filatelia potranno avere lo speciale annullo filatelico di Zip, Viaggio Lampo nel Cioccolato. Presso il Centro G. Alessi di Via Mazzini dalle 11 alle 17.
Da non perdere, infine, l’appuntamento con il fitness nei Centri Virgin Active in tutta Italia, per tutti i golosi che vogliono mantenersi in forma!
Eurochocolate Perugia avrà quest’anno una speciale anteprima a L’Aquila, ad un anno e mezzo dal terremoto che ha colpito la provincia. Eurochocolate 2010 Anteprima L’Aquila sarà realizzata con il duplice intento di riportare i turisti a godere del centro storico cittadino e di contribuire alla valorizzazione dei prodotti dolciari aquilani, dai confetti al torrone al cioccolato, dal croccante alle ferratelle.
Nello stesso week end del 9 e 10 ottobre, l’ appuntamento per tutti coloro che non riescono ad aspettare Perugia sarà, per il secondo anno consecutivo, al Soratte Outlet Village, vicino Roma con Aspettando Eurochocolate, tante, divertenti animazioni a tema e un’infinità di cioccolato da gustare facendo acquisti.
Inoltre, proprio durante la kermesse perugina si terranno attività ed incontri istituzionali tra la città che ha dato i natali ad Eurochocolate e altre due che la ospiteranno nel prossimo futuro. Parliamo di Lugano, dove Eurochocolate si terrà dall’11 al 14 novembre con il claim More Chocolatee di Cortina d’Ampezzo, patria del turismo invernale esclusivo, dove la kermesse più golosa d’Italia approderà dal 16 al 19 dicembre con Eurochocolate Ski, versione “sulla neve” della manifestazione. La domanda, in questo caso sarà Settimana… Bianca, Latte o Fondente?