Prodotti tipici

Fenalår fra Norge

Norvegia – Il Fenalår è un prosciutto d’agnello Igp. La carne, essiccata, speziata è stagionata fino a ottenere un gusto sorprendentemente morbido e delicato. Il gusto unico deriva dalla concomitanza di diversi fattori che influenzano positivamente il risultato finale.I pastori norvegesi hanno piccoli greggi di pecore a causa del clima piuttosto rigido, dei cambiamenti stagionali e dalla conformazione particolare del paesaggio che rendono complicata la gestione degli animali. Il clima in Norvegia è uno dei più particolari al mondo: a un inverno rigido e lungo stemperato dalla presenza della Corrente del Golfo, seguono una primavera e un’estate particolarmente luminose con il sole di mezzanotte e lunghissime giornate.
Pecore e agnelli hanno da sempre pascolato liberamente tra le montagne norvegesi nei mesi estivi. La vegetazione, molto ricca di nutritivi grazie alla lunga esposizione alla luce del sole, favorisce una crescita rapida e in salute sia degli animali allevati sia della fauna selvatica. I migliori agnelli sono destinati, nella stagione autunnale, alla produzione del Fenalår qualità Premium.
Il lungo inverno norvegese ha determinato nel tempo lo sviluppo di tecniche sempre più raffinate nella preservazione naturale del cibo. L’agnello essiccato e salato è una delle migliori prelibatezze della tradizione culinaria norvegese. Ancora oggi in Norvegia il Fenalår è considerato una specialità che viene normalmente consumata in inverno, soprattutto nel periodo natalizio, spesso accompagnata da panna acida e da pane nero.
Il Fenalår Igp ha un aspetto molto particolare, è un piccolo prosciutto che viene disossato quasi completamente per facilitarne l’affettatura. La carne è leggermente speziata con pepe per una migliore esperienza gustativa. Ha una salatura massima del 7%. È consigliato servirlo in fette sottili accompagnate da un vino di qualità.
La produzione è una combinazione di sapiente capacità artigianale e applicazione di moderne tecnologie, che consentono un controllo estremamente rigido della qualità lungo tutta la filiera di produzione.