Festival del "Tartufo Vero" dei Monti Sibillini
Il Festival del "Tartufo Vero" dei Monti Sibillini, nelle Marche, si tiene nei giorni 12 e 13 Febbraio a Montefortino in provincia di Ascoli Piceno.
Occasione in cui può essere apprezzata dai visitatori l'ottima qualità del tartufo di questo territorio, considerato dagli esperti uno dei migliori d'Italia.
I visitatori hanno la possibilità di degustare i menu a base di tartufo nel maxi stand allestito nella piazza principale, sorseggiando gli altrettanto pregiati vini del Piceno. All'interno del padiglione riscaldato, le aziende gastronomiche locali daranno vita alla mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici dei Sibillini con le profumate "mele rosa", i funghi, il pecorino, i diversi tipi di miele con le loro proprietà benefiche, i salumi nostrani e le infinite varietà di confetture. Prodotti biologici e naturali garantiti, primi fra tutti "mele rosa" e formaggio pecorino dei Sibillini, che sono entrati a far parte dell'Arca dei Presidi, lanciata da Slow Food per la salvaguardia dei migliori prodotti tipici nazionali in via di estinzione. Oltre alla parte eno-gastronomica la manifestazione propone anche un'altrettanto valido programma d'intrattenimento.
Previste visite guidate alla Pinacoteca Civica "F. Duranti" e nel Museo di Arte Sacra, nello stesso Palazzo Leopardi si svolgeranno interventi di musica classica a cura dell'Associazione “La Fenice” di Amandola.
Si tengono inoltre animazioni con artisti di strada ed escursioni nel Parco dei Sibillini.
Per chiudere, è stato organizzato anche il secondo moto-raduno "Aquile dei sibillini", che raccoglie i motociclisti di tutta la Comunità Montana dei Sibillini.
Gli stand sono aperti il sabato dalle ore 15.00 e la domenica dalle ore 10.00.
Organizzazione: Pro Loco di Montefortino, Comunità Montana dei Sibillini, Associazione Tartufai Sibillini, Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche