Fiera nazionale del carciofo a San Ferdinando di Puglia
San Ferdinando di Puglia celebra il suo re: il carciofo
Tre giorni con numerosi stand espositivi di ortofrutta e macchinari per agricoltura, eventi, dibattiti, degustazioni e spettacoli, con l’immancabile serata finale di consegna del Premio Nazionale Carciofo D’Oro, giunto alla sua 43^ edizione.
San Ferdinando di Puglia celebra il suo re: il carciofo
Al via la 52esima edizione della Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo di San Ferdinando di Puglia in programma dal 16 al 18 novembre 2012 nella storica cornice centrale di Piazza Umberto I°.
Sarà il Dott. Michele Lamacchia sindaco di San Ferdinando di Puglia – insieme all’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Puglia Elena GENTILE, al sindaco della città di Bari Michele EMILIANO, al presidente della provincia Francesco VENTOLA – ad inaugurare, alle ore 18,00 di venerdì 16 Novembre, la 52^ edizione della fiera più longeva della provincia di Barletta Andria Trani.
Tre giorni con numerosi stand espositivi di ortofrutta e macchinari per agricoltura, eventi, dibattiti, degustazioni e spettacoli, con l’immancabile serata finale di consegna del Premio Nazionale Carciofo D’Oro, giunto alla sua 43^ edizione.
L’organizzazione della Fiera è stata affidata, con bando pubblico, alla società di comunicazione ed organizzazione di eventi Idead.o.c adv di Manfredonia. “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo evento, – spiega la dott.ssa Anna Rita Prencipe amministratore di Idead.o.c adv, – un evento che quest’anno, ha saputo elevare la sua comunicazione, l’organizzazione e la varietà di offerte sia commerciali sulle
tematiche agricole ed alimentari del territorio daunofantino.
“La sinergia creatasi tra la nostra organizzazione e l’amministrazione comunale di San Ferdinando di Puglia ha reso possibile la realizzazione di una manifestazione con un nuovo aspetto, decisamente più vicino a quello che i produttori chiedevano da tempo, ossia trasformare la fiera in un’opportunità di incontro con buyers locali e nazionali. Il piano marketing e la campagna di comunicazione di ampio respiro hanno fatto la differenza”.
Taglio del nastro venerdì 16 novembre alle ore 18,00 con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Umberto I°, seguita dalla tradizionale visita delle autorità ai numerosi stand ed aziende presenti in Fiera.
Sabato 17 c.m. alle ore 17.30 in Piazza Umberto I°, spazio al convegno “Il business tra la grande distribuzione e i produttori locali”, con la partecipazione di Gaetano Todisco Assessore all’Agricoltura di San Ferdinando di Puglia, che dichiara: <
Il convegno sarà impreziosito dalla presenza dell’ onorevole Gianni PITTELLA – Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo e dall’Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefano.
A seguire la 5° edizione di San Ferdinando di Puglia a Tavola con la degustazione di carciofi, a seguire spazio al secondo evento in programma con lo spettacolo di musica folk e cabaret a marchio Zelig.
Nel pomeriggio della Domenica alle ore 17.30 in Piazza Umberto I° si terrà un convegno dal titolo “La dieta Mediterranea – Cultura e mercati”.
Aprirà i lavori il sindaco della città dott. LAMACCHIA Michele a seguire gli interventi del Prof. Marco Travaglio, Dott.ssa Claudia Grieco, Dott. Antonio BARILE – Presidente regionale C.I.A., Dott. Michele Polignieri, Dott.ssa Francesca Distaso, e infine interverranno
rappresentanti del CLUB UNESCO Foggia. Ideatore e moderatore dell’incontro dott. Pasquale Sgaramella, Preside Istituto Alberghiero Statale di Margherita di Savoia.
Alle ore 20.00 – Piazza Umberto I°, Celebrazione della “43^ edizione Premio Nazionale CARCIOFO D’ORO”.
Matteo Palumbo
Ilmattinodifoggia.it