Figues de Djebba
Tunisia – La raccolta del fico è importante per la comunità di Djebba e il suo patrimonio culturale. A Djebba è vero se trovi in tutte le fattorie e parte delle tradizioni degli abitanti della regione. La sua produzione rappresenta la fonte principale del reddito per gli abitanti del villaggio di Djebba.
Dalla generazione dei prodotti Djebba, disponiamo di un know-how unico basato su tecniche di produzione ancestrali e rispettose dell’ambiente. È con la massima cura che i Djebbaois si prenono o cura dei loro frutteti e raccolgono i fichi comme un tempo in cesti intrecciati dagli abitanti del villaggio.
Oltre alle condizioni climatiche favorevoli, l’acqua di Djebba beneficia anche di un’abbondanza d’acqua garantita da un sistema di irrigazione ancestrale. L’acqua corrente naturale circola attraverso un labirinto di canali di irrigazione dalla sua sorgente a cima al monte Goraa. L’acqua viene immagazzinata nella comunità agricola e distribuita per garantire un’irrigazione adeguata. Cinque sorgenti naturali forniscono acqua ai giardini di Djebba.
La varietà di fico “Bouhouli”, protetta dalla denominazione di origine controllata (Ig), è una varietà specifica della Tunisia e più precisamente di Djebba. Se si distingue per la sua eccezionale qualità gustativa, ha un aroma unico, il suo profumo delicato e i suoi benefici nutrizionali.
La storia “Bouhouli” produce incassi dovuti tutto l’anno. Il primo pickup, come “Bither”, entra in vigore molto rapidamente e facilmente. Il secondo raccolto, chiamato “Karmous”, è stato prodotto lo scorso mese e settembre. La varietà Bouhouli produce frutti coltivati, con antipasti e un peso medio di 55 g. Il colore del frutto è viola e verde. e il sapore è gustoso.
La varietà Bouhouli è quella più diffusa tra i villaggi e rappresenta circa l’85% della produzione totale di Djebba. La mia gamma di varietà di file raccolti nella regione di Djebba è ampiamente sfruttata; Si tratta di circa 15 varietà di fichi in Djebba.