Flan di zucca con Fonduta alla Fontina valdostana
Ricetta per 4 persone
Ingredienti: 500 g di polpa di zucca, 4 uova, 160 g di formaggio grattugiato, olio extravergine di oliva q.b., sale, pepe e prezzemolo q.b.
Procedimento: Togli la buccia e i semi per utilizzare la polpa che taglierai a fete non toppo grosse. Togli la leccarda e rivestila con la carta forno. Poni quindi le fette di zucca e condiscile con olio, qualche fogliolina di prezzemolo, sale e pepe.
Rimetti la leccarda in forno quando è a 200°C per 15 minuti poi toglila e fai intiepidire. Frulla la zucca cotta e metti la purea in una ciotola. Aggiungi il formaggio grattugiato, le uova sbattute, sale, il pepe e mescola.
Versa il composto così ottenuto in appositi pirottini in alluminio o in ceramica avendo cura di riempirli per 2/3 circa. Prendi una pirofila, riempila fino a metà con acqua calda e posizionavi all’interno i pirottini. (Puoi usare anche la leccarda, mettendovi sempre l’acqua).
Fai cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo togli i tortini salati dal forno e falli raffreddare completamente prima di servirli.
Per la ricetta vedi qui: Fonduta alla Fontina valdostana