Fra poco sarà Natale
Si, mancano solo pochi giorni al Natale e mi chiedo “ma che Natale sarà quest’anno? Sono mamma di quattro figli e nonna di sei nipoti. Sono tornata in Italia per stare con loro e invece no. Li vedo pochissimo di presenza, un po’ più spesso con whatsapp o con Meet. Ma il tempo passa e rimane in me quel senso di lontananza pari a quello che provo quando sono in Tunisia. Manca il contatto, l’abbracciarsi, lo stringersi forte, e dare baci e carezze a piccoli e grandi. E’ malinconia quella che suscita questa vigilia. Un’attesa per un Natale che è destinato a distanziarci. Mancano i preparativi e le preparazioni di una volta come la pasta fresca fatta in casa, il cappone farcito che una volta si riempiva con ogni leccornia e la zuppa inglese, oltre a panettone, pandoro e frutta secca onnipresenti sulle tavole delle Feste di noi italiani.
Già oggi, non si usa più cucinare. Non cè tempo per queste preparazioni manuali. Ci pensa l’industria che ci propone (o propina) cibi trasformati dall’aspetto succulento. Oggi con la tredicesima a disposizione (ma che a gennaio si sarà già dileguata), non si guarda a risparmiare e così in un battibaleno ecco che saremo in grado di portare in tavola un solitario menu gourmet e trascorrere un Natale così atipico da scordarlo in fretta.
Io da emiliana quale sono, suggerisco invece un Natale fatto sì da cose sfiziose, ma semplici da preparare e soprattutto casalinghe. Eccovi il mio menu:
Antipasto di salumi (poche fettine): coppa piacentina, salame felino, prosciutto di Parma, lardo di Colonnata, accompagnati da insalata russa,
Passatelli in brodo di cappone
Cappone (cucinato a modo mio) ripieno accompagnato da un’insalata di verdure invernali crude
Zuppa inglese della nonna
Qui sotto le ricette:
Superfluo scrivere che per gli antipasti ne bastano due fettine ciascuno
Insalata russa per 2 persone: 2 carote quattro patate medie, 200 g. piselli, aceto bianco, tuorli d’uovo, olio evo (extra vergine di oliva), sale q.b.
Procedimento:
Disponi sul tavolo tutto l’occorrente per preparare l’insalata russa.
Pulisci e sbuccia due carote e due patate e fai lessare le rimanenti altre due patate che ridurrai in una purea. Lessa a parte anche i piselli, senza stracuocerli. Taglia a dadolini carote e patate e mettili in una padella larga con un po’ d’acqua. Falli cuocere, ma abbi cura che rimangano al dente e così pure i piselli cotti separatamente affinché le verdure rimangano ben integre. Versale in una ciotola e fai raffreddare. Inizia a preparare la maionese con le uova che non devono essere freddi di frigorifero. Comincia a versare nel minipimer i soli tuorli (per due persone ne basteranno due e meglio se usi i tuorli pastorizzati che trovi in vendita), un paio di cucchiai di aceto bianco, (che mantiene un bel colore giallo alla maionese) il sale (e sappiti regolare con la quantità) e versa mano mano l’olio evo sino a che la maionese ha raggiunto la giusta compattezza(non dev’essere né troppo liquida, né troppo densa) e il giusto sapore..
E’ venuto il momento di assemblare ll tutto incorporando alle verdure tagliate a dadolini, la purea di patate e la maionese. L’insalata russa è ancora più buona se si aggiunge una scatola di tonno scolato dall’olio, il cui peso è in funzione del gradimento che si ha verso quest’ultimo ingrediente. Copri il tutto con la pellicola e conserva in frigorifero sino al momento del consumo.
Ricetta dei Passatelli
Ingredienti: 1 uovo, 70 grammi di pane fresco di tipo comune grattugiato, 30 grammi di Parmigiano reggiano, noce moscata a piacere, scorza di limone grattugiata, a piacere brodo di carne
Preparazione:
Impasta assieme tutti gli ingredienti prestando attenzione alla consistenza dell’ impasto che dev’essere compatto e quindi né troppo morbido nè troppo duro; utilizzando il ferro tradizionale per passatelli l’ impasto dovrà essere un po’ più morbido, usando invece il pressa patate a fori larghi dovrà essere un po’ più duro. L’ impasto deve essere preparato con largo anticipo, non meno di due ore prima: solo il tempo e ripetute re-impastate permettono infatti l’intimo legame dei componenti e la preparazione di un composto che dia vita a passatelli rugosi e abbastanza consistenti da non disintegrarsi nel brodo. Sia che venga utilizzato il ferro tradizionale sia che venga usato il pressa patate, bisogna premere con forza in modo da creare tanti lunghi cilindretti di circa 5 millimetri di diametro ed 8-10 centimetri di lunghezza. Questa operazione va fatta sulla pentola in cui il brodo di carne, precedentemente preparato, sta bollendo, in modo che la pasta vi cada dentro direttamente. Il bollore del brodo deve però essere leggero per non romperli. Quando il brodo bolle ed i passatelli affiorano, togli la pentola dal fuoco, metti nei piatti e servili bei caldi con del formaggio grattugiato sparso sopra il piatto.
Nella preparazione dei passatelli che è molto facile non aggiungere la farina perché i passatelli diventerebbero duri e soprattutto perderebbero il loro sapore caratteristico e la loro prerogativa della morbidezza. E’ altresì importante usare pane grattugiato di tipo comune per non che i passatelli si spappolino cuocendo.
Ricetta del Cappone farcito lessato
Ingredienti: 1 cappone, 400 g carne bovina tritata, 3 fette di pane raffermo, 2 uova, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 100 g mortadella,
latte intero q.b., noce moscata q.b., sale q.b.
Procedimento:
Lessa il cappone in una casseruola capiente insieme agli odori e cuoci per ottenere un ottimo brodo
Metti a bagno la mollica di pane raffermo nel latte. Unisci la carne tritata, il pane ammollato ben strizzato, le uova, il parmigiano e la mortadella tritata in una ciotola capiente e insaporisci con noce moscata e sale.
Amalgama bene gli ingredienti impastando con le mani per ottenere un composto omogeneo.
Farcisci il cappone ben pulito con il composto a base di carne e legalo con lo spago da cucina.
Rimetti il cappone farcito nel brodo e lascia bollire il cappone a fuoco basso per diverse ore
Prendi il cappone e taglialo a fette.
Servi il cappone accompagnato da un’insalata di verdure invernali.
Ricetta della Zuppa inglese
Ingredienti: 1 l latte, 430 g zucchero, 250 g liquore alchermes, 180 g tuorli, 80 g farina, 30 g cacao amaro, savoiardi morbidi, mezzo baccello di vaniglia, limone
Preparazione:
Raccogli in una ciotola i tuorli d’uovo, 350 g di zucchero, mescola bene con la frusta, poi incorporavi la farina. Porta a bollore il latte con il mezzo baccello di vaniglia aperto a metà per il lungo, e un po’ di scorza di limone; filtralo sui tuorli, mescolano bene con una frusta quindi riporta tutto sul fuoco basso e continua a mescolare, finché non otterrai la consistenza della crema pasticciera: ci vorranno cinque o sei minuti. Dividi la crema in due ciotole ed in una, prima di coprirle con la pellicola setacciavi il cacao e mescola. Fai raffreddare le creme. Ora prepara la bagna facendo bollire 170 g di acqua con 80 g di zucchero, ricavandone così uno sciroppo al quale aggiungerai l’alchermes. Fai raffreddare il tutto in un contenitore. Prendi una coppa di vetro i (ø 20 cm, h 7-8 cm) da poter portare in tavola e immergendo i savoiardi nella bagna su entrambi i lati, disponili a strati e coprili con una parte della crema al cacao. Prosegui con altri savoiardi bagnati, sovrapponendoli ai precedenti, e rivestendoli con uno strato di crema bianca; continua nello stesso modo e con lo stesso ordine fino alla fine degli ingredienti, terminando con uno strato di crema classica e gli ultimi savoiardi bagnati. Sigilla con la pellicola e poni in frigo per almeno due ore. Prima di portare in tavola la Crema inglese spolverizza con un colino la superficie con del cacao amaro o se preferisci della panna fresca montata.
Danila Orsi