ricette

Crocchette greche di zucchine e feta: Kolokythokeftedes

Ricetta per 4 persone

Ingredienti: 350 g zucchine, 120 g feta, 1 uovo, 60 g farina tipo 0, 1 cipollotto, aneto q.b., olio di semi di arachide q. b., 80 g. yogurt greco, sale q.b.

Procedimento: per il ripieno utilizza delle zucchine di piccole dimensioni che non contengano troppa acqua di vegetazione, utilizza la feta che avrai prima tenuto a bagno in acqua fresca per almeno un paio d’ore; la feta d’esportazione arriva cn più sale per una miglior conservazione e dunque è bene lasciarla a bagno in acqua fresca perché perda la salatura in eccesso) avendo cura di sbriciolarla tra le mani. Friggi queste polpette poche alla volta accertandoti che siano ben dorate prima di scolarle.
Grattugia le zucchine e raccoglile man mano in una ciotola pulita. Scola l’eventuale acqua in eccesso rilasciata dagli ortaggi. Aggiungi l’uovo, un pizzico di sale e mescola bene.

Poi prosegui con la feta scolata e sbriciolata tra le dita. Aggiungi un ciuffo di aneto e il cipollotto finemente tritati, mescola e incorpora in ultimo la farina. Amalgama e fai riposare circa 30 minuti in fresco. Scalda abbondante olio di semi di arachide in una padella. Quando l’olio sarà ben caldo, con due cucchiai, forma delle quenelle di impasto di zucchine e immergile poche per volta nell’olio. Fai dorare le crocchette e girale delicatamente in modo da farle colorire uniformemente, quindi scolale su carta assorbente e servile.