Funghi porcini Igp di Borgotaro fritti con maionese alla curcuma
Ingredienti: 500 gr. di funghi porcini freschi (preferibilmente di Borgotaro), 2 uova, 150 gr. farina 00, 150 gr. pangrattato, spezie della montagna tritate finissime (timo selvatico, salvia selvatica, santolina e maggiorana), olio di arachidi alto oleico q.b., sale q.b.
Procedimento: Pulisci funghi delicatamente con un panno umido (senza lavarli, altrimenti assorbono troppa acqua), in modo da rimuovere eventuali residui di terra. Una volta puliti, tagliali a fette non troppo spesse (1 o 2 cm). In una ciotola sbatti le uova con i rebbi di una forchetta e poi aggiungi le spezie. Passa i funghi prima nella farina, poi nelle uova e, infine, nel pangrattato.
Scalda abbondante olio di arachidi alto oleico in un pentolino e, quando sarà bollente (160°), friggi i funghi un po’ alla volta.
Quando saranno dorati e croccanti, scola i funghi con una schiumarola e asciugali su un foglio di carta assorbente da cucina. Aggiungi un pochino di sale
Mettili sul piatto da portata e sono pronti da servire.
Varianti per vegani e celiaci
Questo piatto può essere preparato anche per vegani o celiaci. Per il piatto vegano non utilizzare l’uovo. Per realizzare i funghi fritti senza glutine sostituisci la farina 00 con la farina di mais e non utilizzare il pangrattato.
Maionese alla curcuma
La maionese è una delle salse di accompagnamento più conosciute e amate al mondo. Utilizzata per rendere più gustose le patatine fritte, le uova sode, tramezzini, burger, etc. La maionese alla curcuma è perfetta per accompagnare i funghi fritti.
Ingredienti: 2 uova, olio di girasole, 1 cucchiaino di senape, succo di limone q.b., curcuma in polvere q.b., 1 pizzico di sale
Procedimento: metti nel bicchiere del frullatore a immersione 1 uovo intero e 1 tuorlo, un pizzico di sale e l’olio (un po’ per volta) e inizia a lavorare il composto con il frullatore a immersione. Aggiungi la senape, il succo del limone (poco). Una volta che la maionese avrà raggiunto la sua consistenza e cremosità, aggiungi la curcuma in polvere, mescolando dal basso verso l’alto, sempre con movimenti circolari.
Si può servire immediatamente o conservare in frigo, in un barattolo chiuso, per massimo 2 o 3 giorni.
Nella foto la chef Maria Tomoiaga
Biografia Chef
Maria Tomoiaga nasce 28 anni fa in una pittoresca cittadina della Romania, un luogo dove i sogni germogliano come i fiori in primavera. La sua vita cambia radicalmente nel 2017, quando il destino la conduce in Italia, un paese ricco di tradizione e bellezza. Fin da bambina, Maria nutre tanti sogni, ma mai immagina che uno di questi la porterà a diventare una cuoca affermata e a gestire una fiorente azienda.
Il fato, insieme all’amore, la conduce quattro anni fa nella cucina del Vecchio Borgo di Borgotaro. Lì, Maria scopre una passione ardente per la cucina tradizionale, diventando una portabandiera di quei sapori autentici che scaldano il cuore. Tra i tanti eventi che hanno segnato il suo cammino, uno dei più memorabili è stato la Cena dei Mille a Parma, dove ha avuto l’onore di lavorare nella cucina del rinomato chef Enrico Bartolini.
Ogni piatto preparato era un atto d’amore, un tributo alla bellezza e alla semplicità della cucina.
La passione e l’amore che Maria mette in ogni aspetto del suo lavoro le hanno portato immense soddisfazioni. Recentemente, il suo impegno è stato riconosciuto anche dalla prestigiosa guida del Gambero Rosso, dove è stata citata il 17 novembre 2023.
Ogni giorno, Maria continua a mettere il cuore in ogni piatto, portando avanti con orgoglio le tradizioni che l’hanno formata e che continua a tramandare con amore e dedizione.